4. BIOS & Software

 

Il BIOS della Sapphire PURE Platinum Z68 è prodotto da American Megatrends ed utilizza lo standard UEFI 2.0.

A differenza di altri produttori, Sapphire ha mantenuto per i suoi bios un'interfaccia di tipo testuale che non prevede l'utilizzo del mouse; se da un lato la stessa risulta meno accattivante rispetto a quelle di parte della concorrenza, dall'altro offre tutti i vantaggi del BIOS UEFI con la velocità di risposta dei BIOS tradizionali.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 1  Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 2 


La schermata in alto a destra ci mostra il menù principale del BIOS AMI che riporta alcune  informazioni di carattere generale sul sistema.

La seconda schermata ci mostra il menù Performance, quello più interessante per coloro che amano l'overclock, che ha al suo interno tre sottomenu che andremo ad analizzare di seguito.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 3  Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 4 
CPU/GPU Configuration
Memory Configuration


Il menù CPU/GPU Configuration ci permette di variare il moltiplicatore della CPU, il BCLK e di attivare/disattivare il Turbo.

Da questo menù si può procedere all'overclock anche della IGP integrata nei processori Sandy Bridge variando il moltiplicatore e adeguando, all'occorrenza, la tensione di alimentazione.

La schermata di destra ci mostra il menù di configurazione delle memorie che permette di regolare frequenza, timings e subtimings delle stesse.

La prima voce ci consente di abilitare eventuali profili XMP del kit di memorie; in questo caso il BIOS carica il profilo con tutti i suoi parametri ed inibisce all'utilizzatore qualsiasi tipo di modifica sugli stessi.

Se siete veramente bravi nelle regolazioni delle memorie potete invece impostare tutti i parametri manualmente; la precisazione "veramente bravi" non è stata fatta a caso, in quanto se sceglieste di seguire questa strada dovrete impostare manualmente non soltanto i timings principali, ma anche tutti i subtimings; il BIOS, infatti, prevede l'impostazione AUTO soltanto per il Command Rate.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 5  Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 6 
Voltage Configuration
Chipset

 

La schermata di sinistra ci mostra il menù per la regolazione delle tensioni; in questo caso il produttore ha previsto ampi margini di intervento su tutti i componenti hardware della mainboard e sulla CPU ma, nello stesso tempo, offre la possibilità che sia la scheda ad impostarli automaticamente.

La schermata di destra, infine, ci illustra il menù Chipset->Northbridge dal quale è possibile modificare la sequenza di avvio delle schede grafiche nel caso in cui si utilizzi una VGA discreta accoppiata a quella integrata nel processore.

Tutto sommato, il BIOS della Sapphire PURE Platinum Z68 risulta ben strutturato e abbastanza intuitivo anche per gli utenti meno smaliziati; purtroppo manca di alcune funzionalità molto utili per gli overclockers, come la possibilità di salvare più di un profilo, il fine tuning, le impostazioni automatiche dei subtimings delle memorie nonchè la possibilità di effettuare backup vicendevoli dei due chip del BIOS.

Trattandosi della prima revisione, confidiamo che Sapphire possa colmare velocemente queste piccole lacune in modo da offrire ai suoi clienti un BIOS in grado di sfruttare al meglio l'hardware a disposizione.


Software TriXX

Sapphire PURE Platinum Z68 4. BIOS & Software 7

 

TriXX è il software di gestione della mainboard che permette di monitorare le tensioni e le temperature dei principali componenti hardware della piattaforma nonchè la velocità delle ventole.

Oltre alla funzione di monitoring, TriXX permette anche la regolazione del BCLK e di tutti i valori di tensione direttamente dal sistema operativo senza alcun bisogno di entrare nel BIOS.

L'interfaccia di questo software è stata progettata all'insegna della facilità di utilizzo, prevedendo un'unica schermata che permette di avere tutto sotto controllo.