3. Caratteristiche peculiari

 

Debug LED e HW Controls

Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 1 

 

La Sapphire PURE Platinum Z68 è dotata di pulsanti specifici sul PCB per avviare il sistema in assenza di un case, per fare un reset in caso di problemi e per reimpostare il BIOS allo stato originale.

E' previsto la presenza anche un Debug LED che riporta gli status code della mainboard; in caso di mancato avvio del sistema o un malfunzionamento si può risalire alla probabile causa leggendo il codice d'errore riportato dal Debug LED.

Tutti gli status code sono riportati nelle pagine 52-56 del manuale d'uso scaricabile dal sito web Sapphire.

 

Slot DIMM

Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 2 

 

Gli slot DIMM a disposizione sono quattro e supportano moduli di memoria DDR3 da 1GB, 2GB e 4GB, per una capacità complessiva di 16GB.

Come spiegato nel manuale, nel caso in cui si utilizzino uno o due moduli di memoria bisogna popolare soltanto gli  slot di colore Blu; gli slot di colore nero vanno utilizzati soltanto in configurazioni con tre o quattro moduli.

Alimentazione

Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 3 

 

La foto in alto ci mostra la zona della mainboard dedicata al processore e al circuito di alimentazione.

Il socket LGA 1155 è realizzato per Sapphire da Lotes, una soluzione di qualità e dalle notevoli doti di resistenza meccanica.

L'alimentazione è a 8+2 fasi con condensatori allo stato solido e induttanze Black Diamond, il tutto per garantire la massima stabilità anche in condizioni di overclock spinti.

 

Dual BIOS Switch

Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 4  Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 5 

 

La mainboard è dotata di due chip BIOS on board, selezionabili manualmente tramite uno switch a due posizioni (P ed S).

I due chip, visibili nella foto di destra, sono posizionati in alto rispetto agli header USB: quello di dimensioni maggiori contiene il BIOS primario, mentre quello più piccolo contiene quello secondario da utilizzare in caso di corruzione del primo.

Purtroppo, nel BIOS manca una funzionalità che permetta di trasferire il contenuto dell'uno sull'altro.

 

Punti di lettura

Sapphire PURE Platinum Z68 3. Caratteristiche peculiari 6 

 

Tra le features dedicate all'overclock la mainboard prevede anche i comodi punti di lettura delle principali tensioni di alimentazione, molto utili per verificare che le tensioni reali non si discostino in modo pericoloso dai valori impostati nel bios.