14. Conclusioni

 

La Sapphire PURE Platinum Z68 si è rivelata un prodotto caratterizzato da una buona qualità costruttiva e dal design raffinato.

Completa la dotazione di connessioni presenti che sono in grado di sopperire ai bisogni della stragrande maggioranza degli utenti.

Ottima la dotazione di uscite video che, a differenza di prodotti più blasonati, offre la possibilità di collegare qualsiasi tipologia di monitor in commercio.

Di tutto rispetto le prestazioni offerte sia a default che in overclock, grazie ad una circuiteria di alimentazione e ad un sistema di dissipazione in grado di garantire grande stabilità anche a frequenze e tensioni fuori specifica.

A supporto degli amanti dell'overclock la mainboard offre una dotazione completa di pulsanti on board per accensione, spegnimento e Clear CMOS nonchè una serie di punti di lettura delle tensioni principali.

Buono il supporto fornito all'hardware dal BIOS UEFI di nuova generazione, anche se migliorabile sotto il profilo della gestione delle memorie.

Molto interessante la tecnologia Intel Quick Sync che, egregiamente supportata dal software Virtu, permette di ottenere una piattaforma piuttosto veloce sia nella codifica video che in ambito gaming.

Per quanto riguarda l'Intel Smart Response Technology, unica vera novità introdotta dal chipset Z68, riteniamo che, pur interessante, troverà pochi proseliti dato il costo attuale degli SSD.

Il prezzo della Sapphire PURE Platinum Z68, che in Italia è di 130 € circa, costituisce uno dei  suoi punti di forza.

Le uniche note dolenti riscontrate sul prodotto, a parte il BIOS sicuramente migliorabile, sono costituite dalla mancanza del supporto SLI e da un bundle ridotto all'osso.


Voto: 4,5 Stelle

 

Si ringrazia Sapphire  per aver fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale