13. Overclock CPU - GPU

 

Test di overclock CPU

Per quanto concerne i test in overclock della CPU abbiamo cercato di trovare il limite sia per quanto riguarda la frequenza massima raggiungibile dal processore, sia il limite di BCLK impostabile, il tutto cercando di garantire la massima stabilità operativa.

Tutti i test effettuati naturalmente sono largamente influenzati dalla bontà del processore  utilizzato per le prove e dall'efficacia del sistema di raffreddamento, ma ci possono dare un'idea dell'efficienza del circuito di alimentazione visto che è stato messo alla frusta utilizzando tensioni di alimentazione ben oltre le specifiche Intel.

Tutte le prove sono state portate a termine utilizzando il sistema di raffreddamento a liquido Corsair H70 spingendo la tensioni di alimentazioni al massimo consentito ed in modo che ci permettesse di non superare la temperatura di 85° durante i test.

Abbiamo inoltre impostato il Load Line Calibration al 50%, una condizione che permette di avere tensioni abbastanza stabili e, allo stesso tempo, di salvaguardare l'integrità della CPU anche se sottoposta a lunghe sessioni di test.

 

CPU Intel Core i7 2600K: 5 GHz (50 x 100 MHz)

Memorie Kingston HyperX T1 Black 1600 MHz - Timings : 9 – 9 – 9 – 27 (profilo XMP)

 

Sapphire PURE Platinum Z68 13. Overclock 1 
Max Frequenza - Futuremark 3DMark Vantage CPU Test - Sapphire PURE Platinum Z68


La stabilità del sistema è stata verificata eseguendo una sessione del benchmark Futuremark 3DMark Vantage con il preset Performance (CPU Test) e dei test OpenGL e CPU del benchmark CineBench R11.5. 

 

Sapphire PURE Platinum Z68 13. Overclock 2 
Max Frequenza - CineBench R11.5 - Sapphire PURE Platinum Z68

 

Sapphire PURE Platinum Z68 13. Overclock 3 
MAX BCLK - MAXON CineBench R11.5 - Sapphire PURE Platinum Z68

 

La massima frequenza raggiunta durante i nostri test è stata di 5 GHz in piena stabilità con una tensione impostata da BIOS pari a 1,6V.

Il valore di frequenza raggiunto, considerando le attuali temperature ambientali mediamente superiori ai 30°, si può considerare nella norma per la CPU in nostro possesso.

In verità la Sapphire PURE Platinum Z68 è stata in grado di svolgere tutti i test anche con la CPU a 5,2 GHz, ma senza ottenere alcun miglioramento dal punto di vista dei punteggi.

ll mancato incremento prestazionale è dovuto al fatto che le temperature raggiunte durante i test sono talmente elevate che il processore va in protezione, riducendo la reale frequenza di funzionamento.

 

Test di overclock GPU

L'overclock della GPU e delle memorie di una scheda video è una pratica che pur avendo molti convinti sostenitori, in effetti non porta a dei benefici sostanziali nel numero di FPS dei giochi, tali da giustificare il rischio di una morte prematura di VGA del costo di svariate centinaia di euro.

Nel caso della grafica integrata nei processori Sandy Bridge, paradossalmente, i benefici ottenibili dall'overclock sono di gran lunga superiori.

Naturalmente non stiamo parlando di benefici in termini di FPS nei giochi, in quanto difficilmente utilizzeremo l'IGP del processore per giocare, ma dei tempi di elaborazione nel campo della codifica video.

Il nostro test di overclock, mirato a testare la massima frequenza di overclock raggiungibile sulla IGP del nostro Core i7 2600K, ha permesso di raggiungere la frequenza massima di 1500 MHz, agendo sul moltiplicatore e sulla tensione di alimentazione direttamente dal BIOS.

La stabilità del sistema è stata testata utilizzando Media Espresso 6.5.

 

Sapphire PURE Platinum Z68 13. Overclock 4

 

La conversione del filmato utilizzato nei test di codifica video con IGP in overclock ha richiesto un tempo di 720 sec a fronte degli 800 secondi necessari per effettuare la stessa conversione con IGP a default.

Il risparmio in termini di tempo di elaborazione è quantificabile nel 10%, un valore che potrebbe significare molto per chi utilizza il PC principalmente per questa tipologia di lavori.