9. Benchmark - Gaming

 

Anche per i test gaming si è scelto di optare per le stesse tre configurazioni così come specificate nella pagina precedente per i test "Video e Sistema".

 

Crysis WarHead

Crysis Warhead non è il secondo episodio della prevista trilogia di Crysis, ma un'espansione che permette di approfondire alcuni degli avvenimenti del primo capitolo. Il personaggio principale non è più “Nomad” ma il suo collega “Psycho”, caratterizzato da una differente personalità e un differente arsenale. Il motore di Crysis Warhead è lo stesso del suo predecessore ma include alcune migliorie che lo rendono meno pesante. Come per Crysis sono necessari 3-4 Gb di memoria Ram al fine di poter godere a pieno del gioco ad alta risoluzione.

 

Sapphire PURE Platinum H67 9. Benchmark - Gaming 1

 

Far Cry 2

Dopo molti anni dall'uscita del primo Far Cry, gioco che aveva riscosso un enorme successo, Ubisoft cerca di ripetersi con Far Cry 2. Il gioco utilizza il motore proprietario Dune, caratterizzato da un'elevata scalabilità e da una eccellente resa visiva. Abbiamo utilizzato il benchmark integrato in modalità Ultra High, eseguendo il time demo Ranch Small.

 

Sapphire PURE Platinum H67 9. Benchmark - Gaming 2

 

Anche in questo caso, il divario prestazionale fra la soluzione con grafica discreta e quella con la grafica integrata è enorme.

L'Intel HD Graphics 3000 ha sicuramente fatto un grosso salto di qualità rispetto alla precedente generazione di IGP, ma è comunque inadatta a chi ama divertirsi con i titoli di ultima generazione.

Pur praticando un sostanzioso overclock, l'incremento di FPS, come visibile dai grafici, risulta talmente marginale che se ne può fare tranquillamente a meno.