2. Sapphire PURE Platinum H67

 

La Sapphire PURE Platinum H67 è caratterizzata dal formato Mini-ITX e presenta un PCB di colore nero con una disposizione della componentistica e degli slot di espansione molto razionale.

 

Sapphire PURE Platinum H67 2. Sapphire PURE Platinum H67 1  Sapphire PURE Platinum H67 2. Sapphire PURE Platinum H67 2 

 

Sin da dalla prima occhiata si capisce come Sapphire, nonostante il target di utenza a cui è destinata questa scheda madre, non abbia risparmiato affatto sulla componentistica che risulta essere di prima qualità; molto curato è anche il design, impreziosito da una ricercata scelta degli accostamenti cromatici che risultano molto gradevoli. 

 

Sapphire PURE Platinum H67 2. Sapphire PURE Platinum H67 3  Sapphire PURE Platinum H67 2. Sapphire PURE Platinum H67 4 


La mainboard è dotata di due slot in grado di accogliere due moduli di memoria DDR3 in configurazione dual channel con frequenza di funzionamento di 1333MHz.

Naturalmente, la mainboard supporta anche moduli con frequenza nominale maggiore ma, con il  Bios in dotazione, le uniche frequenze impostabili, attualmente, risultano essere 1066 e 1333MHz.

I due slot sono inoltre progettati per evitare l'interferenza con quello PCI-E x16 adiacente, in caso di montaggio di una scheda grafica discreta.

L'unico dissipatore presente, è quello dedicato al Northbridge che è realizzato in alluminio satinato di colore nero.

La foto di destra ci mostra il socket LGA 1155 realizzato per Sapphire da Lotes, una soluzione di qualità viste le notevoli doti di resistenza meccanica di questo tipo di socket, che di solito troviamo su prodotti di fascia alta.

La sezione di alimentazione della CPU è dotata di tre fasi; tutti i condensatori sono di tipo solido in alluminio, al fine di garantire la massima affidabilità e le induttanze  Diamond Black, brevettate Sapphire, sono dotate di sistema di raffreddamento proprietario.

 

Sapphire PURE Platinum H67 2. Sapphire PURE Platinum H67 5  Un'immagine che mette in evidenza il connettore di alimentazione a 24 Pin e lo slot PCIe.

 

La scheda è dotata un solo slot PCI-E 16x operante a piena velocità ed in grado di accogliere una VGA discreta da affiancare alla IGP integrata nel processore.

Un ulteriore slot MINI PCI-E x1 è presente sul retro del PCB, come visibile in questa pagina nella prima foto in alto a destra, utilizzabile per collegare schede add-in come le wireless networking o memorie Flash che usano questa tipologia di connessione.