3. APU AMD E-350

 

Il cuore della Sapphire PURE Fusion MINI E350 è la APU AMD E350, basata su core Zacate, soluzione appartenente alla famiglia AMD Fusion.

Le Accelerated Process Unit (APU) sono, secondo AMD, il futuro del computing, fondendo in un unico pezzo di silicio sia una CPU tradizionale che una GPU.

Oltre ad un evidente risparmio in termini energetici e di costi, AMD punto a creare un ecosistema di applicazioni che possano sfruttare le capacità di calcolo parallelo delle GPU, affiancando i core tradizionali anche nelle operazioni di tutti i giorni.

Molti sono i partners che stanno collaborando con AMD su questa strada, inserendo nei propri applicativi il supporto nativo a questa tecnologia.

Una GPU dalle buone prestazioni può infatti migliorare non solo i tempi di codifica e decodifica dei video in alta definizione, ma può essere utilizzata per migliorare l’esperienza di navigazione sul web: basti pensare che sia Internet Explorer 9 di Microsoft che Chrome 10 di Google, supportano l’uso della GPU.

 

Sapphire PURE Fusion Mini E350 3. APU AMD E-350 1  Sapphire PURE Fusion Mini E350 3. APU AMD E-350 2 


Le APU della serie C ed E sono la prima incarnazione della piattaforma AMD Fusion basata su core Bobcat, una nuova generazione di core x86-64 bit il cui sviluppo è stato fortemente influenzato dalla ricerca di consumi ridotti e dall’integrazione di una unità Out-of-Order.

Quest’ultima caratteristica, presente in tutte le CPU moderne, consente di riordinare le istruzioni prima della loro esecuzione, limitando i cambi di contesto all’interno dei registri della CPU e migliorando sensibilmente le prestazioni; questa unità non è presente nelle CPU Intel Atom che, come noto, non offrono prestazioni di rilievo.

Le APU Zacate sono caratterizzate da un consumo massimo pari a 18W e sono dotate di una GPU AMD Radeon HD 6310; le soluzioni Ontario sono invece dotate di una GPU AMD Radeon HD 6250 e il TDP massimo è di 9W.

Le GPU Radeon HD 6310 e HD 6250 non sono differenti sotto il punto di vista architetturale, ma si distinguono per le frequenze di clock, pari a 500 MHz per la prima e 280 MHz per la seconda.

Entrambe sono dotate di 80 Stream Processors (2 SIMD) e di un decoder UVD di terza generazione; le prime derivano dal progetto dalla ATI Radeon HD 5450 con architettura WLIW5, il secondo è lo stesso utilizzato nelle schede video della serie HD 6000, supportando l’accelerazione in Hardware dei flussi video H.264, MPEG-2, VC-1 e MPEG-4 Part 2 (DivX e Xvid).

Â