9. Sintetici Memorie - Perfomance


Utilizzando le configurazioni introdotte nella pagina precedente, andiamo ad analizzare globalmente le perfomance.

I benchmark scelti sono: AIDA64 “Benchmark cache e memoria”, MaxMem per la misura della banda passante in lettura e della latenza, e Sisoft Sandra 2011 “Larghezza di bandwidth memoria” per le misure della banda di memoria.

AIDA64 utilizza un programma single thread per effettuare le misure di bandwidth, rispecchiando così le condizioni di funzionamento di un'applicazione single thread, MaxMemm è simile ad AIDA64 e lo useremo come termine di paragone, mentre Sandra restituisce le reali condizioni di funzionamento di un'applicazione multi thread, utilizzando un motore multithreading per questo tipo di misure.

 

Sapphire PURE Black X58 :

 

Sapphire PURE Black X58 :

 

Sapphire PURE Black X58 :

 

Sapphire PURE Black X58 :

 

Il risultato di questa sessione di test, mette in luce come la Sapphire PURE Black X58 non abbiamo alcun tipo di problema con la maggior parte di IC presenti sul mercato.

Con tutte le memorie testate la stabilità operativa è assicurata, il guadagno in perfomance è proporzionale allo scalare dei timings o all'aumentare delle frequenze.

Anche utilizzando un kit da ben 12GB, è possibile ottenere buoni livelli di overclock e di velocità complessiva del sistema.