2. Descrizione del prodotto


Andiamo ad analizzare, in dettaglio, la Sapphire PURE Black X58.


Sapphire PURE Black X58 :  

 

I colori del PCB seguono fedelmente le tonalità cromatiche della scatola restituendo, quindi, un look "total black" ammorbidito da plastiche blu, che richiamano il Logo classico Sapphire.

Il layout della scheda è molto ricco di componenti e, a prima vista sembra quasi disordinato, ma analizzandolo più nel dettaglio, ci si rende conto di come ogni cosa non sia lasciata al caso.

L'aspetto che salta subito all'occhio, è l'imponenza del dissipatore centrale, realizzato in alluminio nero, che conferisce una certa imponenza all'aspetto globale della scheda e, al contempo, assicura un'ottima dissipazione termica.


Sapphire PURE Black X58 :  

Sapphire PURE Black X58 :  

 

Pur essendo di dimensioni generose, i dissipatori non risultano affatto sporgenti o imgombranti e, quindi, non costituiscono intralcio durante il montaggio e relativo serraggio del CPU Cooler.

L'area dissipante ricopre perfettamente tutta la circuiteria dedicata alle fasi  di alimentazione del microprocessore, composta da 8 fasi PWM per la CPU, 2 fasi PWM per VTT e 3 fasi PWM per le memorie.

A fianco del socket, è possibile notare sia i 10 condensatori che stabilizzano la tensione CPU, sia i 6 dedicati al VTT; la componentistica on board è di alto livello: condensatori giapponesi allo stato solido con caratterista low ESR (resistenza serie equivalente) e induttanze di qualità  garantiscono precisione, stabilità e durata fuori dal comune.

Gli slot di memoria sono 6 che, come per tutte le matherboard X58,  supportano la configurazione a tre canali.

A fianco degli slot ram, troviamo il connettore 24 pin dedicato all'alimentazione della scheda madre e, tra le fasi e l'I/O, l'8 pin dedicato alla linea 12v ausiliaria per la CPU.


Sapphire PURE Black X58 :  
Sapphire PURE Black X58 :  

 

La Sapphire PURE Black è equipaggiata con 3 slot PCI Express 2.0 (blu), 1 slot PCI Express 16x (grigio) e da un solo slot PCI tradizionale (nero).


Sapphire PURE Black X58 :  
Sapphire PURE Black X58 :  

 

Nelle foto soprastante, a sinistra, possiamo notare i due chip BIOS, uno saldato direttamente sul PCB e l'altro, estraibile, incastonato in un apposita gabbietta; sotto lo slot grigio inoltre, troviamo il selettore manuale dei due BIOS.

Nella foto di destra, possiamo vedere il comparto di pulsanti dedicati all'accensione, reset, CMOS della scheda madre, nonchè il Debug LED ed un altoparlante.


Sapphire PURE Black X58 :  
Sapphire PURE Black X58 :  

 

In queste due foto, possiamo osservare il chip Marvell dedicato alle 2 porte SATA 6G on board ed il chip NEC dedicato alle 2 porte USB 3.0 presenti sull'I/O.


Sapphire PURE Black X58 :  
Sapphire PURE Black X58 :  


Di seguito, la composizione dell'I/O posteriore della scheda:

 

  • 8 x USB 2.0 port
  • 2 x USB 3.0 port
  • 1 x 1394a port
  • 1 x SPDIF Coaxial OUT
  • 1 x Audio I / O ports
  • 1 x SPDIF Optical Out
  • Supporting Bluetooth® 2.1 + EDR by Atheros AR3011
  • 1 x e-SATA port
  • PS/2 KB/MS combo port