Inside Look:


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 1 

Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 2 

Rimossa la parte superiore del cabinet, ogni ulteriore dubbio su chi sia il reale produttore del Sapphire PURE 1250 è ormai svanito. L'alimentatore infatti risulta identico all' Enermax Galaxy EVO recensito nell'aprile 2009 da Nextharwdare.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 3 

Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 4 

Come potete vedere dalle immagini, il design e la componentistica utilizzata è identica in tutto per tutto all'Enermax. L'unico componente che sembra diverso, almeno dal lato estetico è la ventola utilizzata.

Ricordiamo che l'Enermax Galaxy EVO, e di conseguenza il Sapphire PURE 950/1050/1250, sono la versione leggermente semplificata dell'ottimo Enermax Revolution. Per chi non lo conoscesse potrete trovare al seguente indirizzo la recensione:


Enremax Revolution 1050w


I punti di forza di questa serie di prodotti sono l'innovazione tecnologica e la grande qualità dei componenti adottati:


  • A livello tecnologico Enermax è stato il primo brand ad integrare i trasformatori DC-DC nel pannello delle connessioni modulari

  • A livello qualitativo possiamo trovare la maggior parte dei componenti sensibili costruiti in Giappone, inoltre si fa largo uso di sezioni di alimentazione mulistadio in modo da massimizzare l'efficienza e minimizzare le interferenze elettriche.


Componentistica e Layout


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 5 

Il PCB dell'alimentatore stranamente non è marchiato Enermax, ma c'è un elemento che comunque lo distingue, il nome stampato Anita Chiu. Il nome infatti è quello dell'ingegnere che da sempre caratterizza i prodotti Enermax. Solo ultimamente alcuni alimentatori sono “marchiati” Lora Lo.


Il pcb è un compromesso accettabile tra pulizia delle piste, nella parte inferiore, e “montagne” di stagno nella parte superiore.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 6 

I due lati dell'alimentatore, in primo piano, ospitano tutta la sezione di pulizia e rettifica della corrente in ingresso. Potete vedere, partendo da destra e spostandovi verso sinistra, due toroidi, un condensatore e una coppia di rettificatori di tensione con dissipatore dedicato.

Preseguendo, abbiamo un toroide di dimensioni imponenti accostato a 3 condensatori.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 7 

La miniboard, che copre in parte i tre condensatori in ingresso, è dedicata alla gestione del PFC e dei sistemi di protezione definiti Advance Protection Guard.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 8 

La seconda Daughter Board del PURE 1250, adibita alla gestione della ventola e delle ulteriori protezioni del sistema Advance Protection Guard.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 9 

Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 10 

In queste immagini la parte più interessante dell'interno alimentatore. In questa specifica sezione, Enermax ha dato prova di saper veramente innovare la disposizione dei componenti sfruttando al meglio tutto lo spazio disponibile.

Nella prima immagine sono chiaramente visibili due piazzole adibite a due transistor non utilizzate, questa e' l'unica differenza facilmente rilevabile che siamo riusciti a trovare confrontando questo prodotto con il Revolution.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 11 

Triplo condensatore in input.


N° 1 Condensatore Matsushita/Panasonic


Specifiche: 220uF 400volt.


Sapphire PURE 1250watt 3. Interno: Componentistica & Layout 12 

Condensatori in uscita:


Tutti i prodotti utilizzati sono costruiti dalla Nippon Chemi-Con


Specifiche:


2200uF 16 volt Elettrolitici


1500uF 6,3 volt Stato Solido


470uF 16 volt Stato Solido