2. Descrizione del prodotto

 

Vediamo ora come è caratterizzato il layout della Sapphire P67 Pure Black.


Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 1 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 2 

 

In queste due prime immagini possiamo vedere la scheda nella sua interezza; il PCB è di colore nero con una disposizione della componentistica pulita e razionale ed un complesso dissipante della circuteria di alimentazione poco invasivo.

Nella parte posteriore, dove troviamo l'etichetta riportante il seriale del prodotto, non sono presenti parti sporgenti che ne potrebbero compromettere una perfetta installazione.


Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 3 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 4 

 

Il socket LGA 1155 è realizzato dalla Foxconn ed è sormontato dalla gabbia di ritenzione CPU marchiata LOTES, soluzione sempre più adottata dalle schede madri di fascia alta.

A fianco dello stesso, sulla sinistra, possiamo vedere due file di condensatori atti a stabilizzare la tensione di alimentazione per la CPU erogata dalle 8 fasi dedicate.

La componentistica utilizzata è di altissimo livello ed la stessa usata sulla Sapphire Pure Black X58, come i condensatori giapponesi low ESR e le induttanze ad alta durata e resistenza termica Black Diamond.

La fila dei mosfet di alimentazione è interamente ricoperta da un dissipatore nero in alluminio che ne garantisce un regime di funzionamento entro temperature ottimali, evitando un surriscaldamento eccessivo.

Gli slot adibiti ad ospitare le memorie sono 4: ricordiamo che, al contrario di quanto avviene su X58, su P67 è possibile montare le ram a piacimento sia sugli slot neri che su quelli blu e la configurazione supportata è la classica a doppio canale.

 

Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 5 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 6 

 

La zona posteriore dedicata all'I/O è cosi composta:

  • 8 x USB 2.0 port
  • 2 x USB 3.0 port
  • 1 x 1394a port
  • 1 x SPDIF Coaxial OUT
  • 1 x Audio I/O ports
  • 1 x SPDIF Optical Out
  • 1x Bluetooth 2.1 + EDR by Atheros AR3011
  • 1 x eSATA port
  • 1x PS/2 KB/MS combo port

Per quanto riguarda le perifiche SATA abbiamo a disposizione 7 connettori: 3 neri SATA 3G e 4 rossi SATA 6G.


Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 7 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 8 

 

Nell'immagine di sinistra possiamo vedere il classico connettore 24 Pin di alimentazione per la scheda madre dietro al quale è stata alloggiata la batteria in verticale, per una più facile estrazione. in casi di necessità, e al cui fianco sono visibili le 3 fasi di alimentazione dedicate alle ram.

L'immagine di destra mostra una panoramica degli slot PCI e PCI-EX di cui è dotata la scheda; sono presenti due slot classici PCI di colore nero, 3 slot PCI-EX di colore blu e 1 slot PCI-EX di colore grigio scuro.

Tra i primi due slot blu è presente un piccolo dissipatore a basso profilo, sotto il quale si trova il chip Lucid Hydra.


Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 9 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 10 

 

Oltre ai classici Pin per collegare i led di stato del case, sono presenti on board: tasto power, reset, C_CMOS ed uno switch per la selezione del BIOS.

Nell'angolo in basso a destra sono visibili i due BIOS, uno saldato sul PCB ed uno estraibile, oltre ad un comodissimo debug LED.


Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 11 
Sapphire P67 Pure Black rev. B3 2. Descrizione del prodotto 12 

 

La Sapphire P67 Pure Black integra un controller NEC dedicato alle porte USB 3.0 ed un controller Marvell dedicato alle due porte aggiuntive SATA 6G.

 

Â