9. Conclusioni


I SAPPHIRE NITRO+ S240-A e S360-A sono due AiO interessanti che, pur arrivando sugli scaffali in un momento di estremo affollamento per questa tipologia di prodotti, difficilmente passeranno inosservati, soprattutto grazie al design innovativo e alle ottime prestazioni.

A tale proposito, i risultati ottenuti durante i nostri test collocano entrambe le soluzioni al vertice delle rispettive categoria.

Sul nostro simulatore di carico il NITRO+ S360-A riesce a mantenere le temperature inferiori a 50 °C con le ventole impostate al massimo dei giri a 300W di potenza applicata, seguito dal fratello minore a pochi gradi di differenza.


SAPPHIRE NITRO+ S240-A & S360-A 9. Conclusioni 1  SAPPHIRE NITRO+ S240-A & S360-A 9. Conclusioni 2 


Al contrario della pompa, piuttosto silenziosa, le ventole PWM prodotte da FirstDO costituiscono l'unica nota stonata in questo spartito perché, a fronte di prestazioni di ottimo livello, restituiscono una rumorosità tutt'altro che contenuta quando cominciano a salire di giri, motivo per cui vi consigliamo vivamente di spendere un po' di tempo ad impostare le relative curve tramite BIOS o lo specifico software della scheda madre.

Un altro punto a sfavore dei NITRO+ S240-A e S360-A è sicuramente l'assenza di un programma dedicato per la gestione delle prestazioni e dell'illuminazione ARGB: ci saremmo aspettati un'integrazione in TriXX, software proprietario di SAPPHIRE già impiegato per il controllo delle proprie schede video targate NITRO+ ma, con nostro disappunto, non è stato fatto ...

Ricordiamo, però, che la compatibilità dichiarata, almeno per quanto concerne l'illuminazione, è estesa sostanzialmente a tutti i software presenti sul mercato, ovvero AURA Sync di ASUS, Polychrome RGB di ASRock, RGB Fusion di GIGABYTE e Mystic Light di MSI.

I prezzi di lancio dei SAPPHIRE NITRO+ S240-A e S360-A sono, rispettivamente, pari a 149€ e 199€, sicuramente elevati, ma che non fanno gridare allo scandalo data l'attuale situazione del mercato.


VOTO: 4,5 Stelle


SAPPHIRE NITRO+ S240-A & S360-A 9. Conclusioni 3 PRO
  • Design innovativo
  • Prestazioni elevate
  • Sitema di illuminazione
CONTRO
  • Rumorosità elevata sotto carico
  • Assenza di un software dedicato


Si ringrazia SAPPHIRE per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale