6. UL Solutions 3DMark


3DMark Fire Strike

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 1


Fire Strike è un benchmark sviluppato da UL Solutions (precedentemente conosciuto come Futuremark) progettato per valutare le prestazioni delle GPU e utilizza un motore grafico basato su DirectX 11.

Fire Strike sfrutta le caratteristiche delle API DirectX 11 per realizzare scene complesse in termini di illuminazione, riflessi, ombre, particelle e altri effetti grafici di alta qualità.

Il motore grafico è progettato per testare le capacità di rendering delle GPU, mettendo a dura prova la potenza di calcolo in diversi scenari.

Inoltre, il benchmark include diverse prove specializzate, come Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra, che aumentano ulteriormente la complessità di elaborazione e richiedono una maggiore potenza grafica per ottenere risultati elevati.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 2


Partenza che lascia intendere l'andamento davvero insolito di questa GPU: la RX 7900 GRE viene superata da tutte le schede con cui viene messa a confronto, inclusa la 7800 XT che, sulla carta, dovrebbe essere di fascia inferiore.


3DMark Time Spy

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 3


Time Spy è un benchmark sintetico in ambiente DirectX 12 che implementa molte delle novità più interessanti introdotte dalle API Microsoft.

Il motore di rendering del benchmark è infatti stato scritto basandosi sulle DirectX 12 con esplicito supporto a funzionalità quali Asynchronous Compute, prestando inoltre particolare attenzione all'ottimizzazione della gestione dei flussi di lavoro in ambito multi GPU esplicito e con massiccio ricorso al multithreading.

Per gli effetti di occlusione ambientale e per l'ottimizzazione degli effetti di illuminazione e il rendering delle ombre degli oggetti sono utilizzate le librerie Umbra (3.3.17 o superiori), mentre i calcoli per l'occlusion culling sono demandati alla CPU per non gravare sulla GPU.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 4


Fortunatamente, l'utilizzo di un benchmark meno limitato dal processore consente alla SAPPHIRE RX 7900 GRE NITRO+ di sgranchirsi le gambe, superando sia la RX 7800 XT che la RX 6950 XT, la precedente top di gamma di AMD prima dell'introduzione della serie RX 7000.


3DMark Port Royal

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 5


Rilasciato a gennaio 2019, Port Royal è un benchmark dedicato agli appassionati di gaming e di overclock che vogliono testare e confrontare le prestazioni Ray Tracing in tempo reale di qualsiasi scheda video con supporto alle API DXR di Microsoft, inclusi i sistemi multi-GPU.

Il Ray Tracing in tempo reale promette di portare nuovi livelli di realismo alla grafica di gioco e Port Royal utilizza DirectX Raytracing per migliorare i riflessi, le ombre e altri effetti difficili da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering.

Oltre a misurare le prestazioni, 3DMark Port Royal è un esempio pratico e realistico di cosa aspettarsi da Ray Tracing nella rappresentazione della traiettoria che la luce compie dalla sorgente luminosa fino all'osservatore, a seconda che essa venga riflessa o rifratta.

3DMark Port Royal è stato sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e altre importanti aziende tecnologiche e UL Solutions ha lavorato in stretta collaborazione con Microsoft per creare un'implementazione di prima classe delle API DirectX Raytracing.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 6


Se il distacco in Time Spy, benchmark sintetico che si avvale delle DirectX 12, si attestava su una differenza imputabile ad un margine d'errore, in Port Royal si riesce a notare un netto miglioramento prestazionale sia nei confronti della RX 7800 XT che della RX 6950 XT, quest'ultima dotata dello stesso numero di Stream Processors, dello stesso bus a 256 bit e della medesima capacità di memoria video di 16GB.

In questo frangente il miglioramento generazionale è evidente.


3DMark Speed Way

SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 7


Sponsorizzato da Lenovo Legion e sviluppato con il contributo di AMD, Intel, NVIDIA e di altre aziende tecnologiche leader del settore, Speed Way è un benchmark pensato per confrontare le prestazioni DirectX 12 Ultimate delle schede grafiche più recenti.

Il motore di 3DMark Speed Way dimostra ciò che l'ultima API DirectX offre ai giochi con ray tracing, utilizzando DirectX Raytracing tier 1.1 per l'illuminazione globale ed i riflessi in tempo reale, insieme a nuove ottimizzazioni delle prestazioni come gli shader mesh.

La modalità VS. consente di vedere e confrontare le prestazioni del proprio PC durante un'esecuzione di Speed Way con quelli ottenuti da amici o quelli pubblicati nella Hall of Fames.

È possibile, inoltre, esplorare liberamente la scena di Speed Way in modalità interattiva potendo regolare le impostazioni di messa a fuoco della fotocamera, modificare le impostazioni di illuminazione e utilizzare lo strumento di acquisizione integrato per confrontare come le ultime tecniche di ray tracing influiscano sulla grafica.

3DMark Speed Way è ora disponibile in 3DMark Advanced Edition e 3DMark Professional Edition, ma non in 3DMark Basic Edition o 3DMark Demo su Steam.

Per eseguire Speed Way avremo bisogno di Windows 11 o Windows 10 (versione a 64 bit 21H2 o successiva) e di una scheda grafica con almeno 6GB di memoria video e driver che supportino DirectX 12 Ultimate.


SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE 6. UL Solutions 3DMark 8


Anche con Speed Way notiamo un netto miglioramento rispetto alle due schede sopra citate, con la SAPPHIRE NITRO+ RX 7900 GRE che viene superata soltanto dalla attuale top di gamma RX 7900 XTX.