9. Red Dead Redemption II - Assassin's Creed: Valhalla - Horizon Zero Dawn - Metro Exodus
Red Dead Redemption II
Red Dead Redemption II, ennesimo capolavoro sviluppato da Rockstar Games rilasciato nel 2018 su console PlayStation 4 e Xbox One e l'anno successivo in versione graficamente migliorata su PC, utilizza il RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), motore proprietario sviluppato a partire dall'Angel Game Engine nel 2008 ed impiegato, per la prima volta, su Grand Theft Auto IV.
RAGE integra alcune componenti di terze parti tra cui due motori fisici (Euphoria sviluppato da NaturalMotion e Bullet, motore open source) e nel corso degli anni è stato ulteriormente migliorato sia per quanto concerne appunto la fisica del mondo di gioco che per quanto riguarda l'illuminazione e gli effetti particellari.
Il titolo, forte di un comparto tecnico di altissima qualità che gli è valso numerosi riconoscimenti ai The Game Awards 2018 (miglior narrativa, colonna sonora, design audio, performance attoriale) e collocato cronologicamente prima del precedente capitolo, narra le vicende di Arthur Morgan, fuorilegge appartenente alla gang Van Der Linde, costretto a scappare verso le montagne insieme ai suoi compagni dopo un colpo finito male.
In Red Dead Redemption II la NITRO+ Radeon RX 6800 XT si posiziona alle spalle della GeForce RTX 3080 Trinity, con un divario sostanzialmente nullo in QHD, che si traduce in 11,3% aumentando la risoluzione fino al 4K.
Assassin's Creed: Valhalla
Assassin's Creed: Valhalla, pubblicato da Ubisoft nel novembre del 2020, è il dodicesimo capitolo della nota saga Assassin's Creed che da tredici anni tiene compagnia ai videogiocatori di tutto il mondo, questa volta con la possibilità di impersonare Eivor, un guerriero norvegese del IX secolo che prese parte alle invasioni norrene in Inghilterra.
Percorrendo a cavallo le più suggestive montagne e via nave gli oceani più vasti, potremo razziare intere fortezze, combattere scegliendo le nostre armi da un ampio arsenale, prendere decisioni che influiranno sullo scorrere della narrazione e vedere Eivor cambiare ed evolversi avendo come unico obbiettivo quello di seguire le orme dei più grandi condottieri vichinghi.
Assassin's Creed: Valhalla sfrutta lo stesso motore grafico degli undici capitoli precedenti, vale a dire Anvil Engine e le API DirectX 12, purtroppo senza supporto a Ray Tracing che avrebbe sicuramente dato una spinta in più ad un gioco nel quale il videogiocatore spende buona parte del tempo viaggiando per mari e fiumi.
La situazione emersa dai risultati del benchmark di Assassin's Creed: Valhalla è completamente diversa: l'ultimo capitolo della celebre saga predilige notevolmente l'utilizzo delle nuove GPU AMD, facendo scivolare la top di gamma Ampere in seconda posizione.
Infatti, se in 4K il gap prestazionale non è particolarmente rilevante, in QHD la NITRO+ Radeon RX 6800 XT distacca del 21% e 14,9%, rispettivamente, le GeForce RTX 3080 e 3090 Trinity.
Horizon Zero Dawn
Horizon Zero Dawn è un open world action RPG a tema post-apocalittico sviluppato da Guerrillia Games, pubblicato da Sony nel 2017 per PS4 e, successivamente, reso disponibile anche su PC nel 2020.
Il videogiocatore, nei panni della protagonista Aloy, si ritrova immerso in un mondo in cui vige una forte contrapposizione tra passato e futuro.
Le ambientazioni mozzafiato riescono infatti a rendere perfettamente l'idea di un mondo tornato allo stato selvaggio, ma al contempo abitato da robot mastodontici, le macchine, che Aloy decide di combattere per cercare risposte sul suo passato e sulla calamità che ha colpito la terra.
Il motore grafico alla base di Horizon Zero Dawn è Decima, sviluppato dalla medesima software house ad aver prodotto il gioco.
Il titolo sfrutta le API DirectX 12 e supporta il Ray Tracing, in grado di rendere ancora più suggestivi i riflessi di luce che attraversano i colossali alberi che troneggiano in vaste radure e gli spaventosi nemici meccanici.
Su Horizon Zero Dawn la NITRO+ Radeon RX 6800 XT ottiene, in QHD, il medesimo risultato della GeForce 3080 Trinity, mentre perde leggermente terreno (-8,5%) in 4K.
Rispetto alla top di gamma NVIDIA la differenza è, in favore di quest'ultima, pari all'8,8% e 21,1%, rispettivamente, in QHD e 4K.
Metro Exodus
Metro Exodus è l'ultimo capitolo della trilogia di First Person Shooter post-apocalittici cominciata nel lontano marzo 2010 e basata sui romanzi dello scrittore russo Dmitrij Gluchovskij.
Per la conclusione della storia degli spartani, 4A Games rivoluziona pesantemente il gameplay offrendo una struttura aperta e votata al free-roaming incentrato su quattro grandi aree.
La vicenda riprende subito dopo gli eventi di Metro Last Light ritrovandoci ancora una volta nei panni di Artyom, protagonista dei precedenti capitoli, costretto a scappare a bordo di un treno che costituirà il campo base dell'intera gioco.
Il titolo utilizza per la caratterizzazione dell'ambiente e dei personaggi il collaudato 4A Engine nella sua ultima versione con il supporto, non a caso, alle tecnologie Ray Tracing e DLSS.
I risultati ottenuti nel benchmark di Metro Exodus sono alterni, con la NITRO+ Radeon RX 6800 XT leggermente superiore alla GeForce RTX 3080 Trinity in QHD, ma non in 4K; in ogni caso, tutte le schede in prova sono state in grado di superare la soglia dei 60 FPS medi alla massima risoluzione.