12. Ray Tracing performance


Control

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 12. Ray Tracing performance 1


Come c'era da aspettarsi a seguito dei risultati ottenuti dai benchmark sintetici, abilitando il Ray Tracing la NITRO+ Radeon RX 6800 XT non ha modo di competere con la GeForce RTX 3080 Trinity: su Control il gap prestazionale è ben oltre il 50%, sia in QHD che 4K.


Metro Exodus

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 12. Ray Tracing performance 2


La differenza di prestazioni si riduce abilitando il Ray Tracing su Metro Exodus: in questo caso, la NITRO+ Radeon RX 6800 XT si posiziona ultima in classifica con un distacco del 19,5% e 22,8%, rispettivamente in QHD e 4K, dalla GeForce RTX 3080 Trinity.


Watch Dogs: Legion

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 12. Ray Tracing performance 3


La situazione non migliora neanche su Watch Dogs: Legion per la scheda video di casa AMD: l'attivazione del Ray Tracing abbatte le performance generali, tant'è che nemmeno la GeForce RTX 3080 Trinity è in grado di raggiungere la soglia dei 30 FPS in 4K e dei 60 FPS in QHD senza DLSS.


DIRT 5

SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 12. Ray Tracing performance 4


DIRT 5, nonostante ciò che la numerazione del titolo potrebbe fare intuire, è il quattordicesimo capitolo della serie Colin McRae Rally e l'ottavo di quella targata DIRT.

Il titolo è stato sviluppato dalla software house inglese Codemasters Cheshire e pubblicato nel novembre 2020.

DIRT 5 è un videogioco di corse mirato alle gare fuori strada su varie discipline come rallycross, ice racing, Stadium Super Trucks e off-road buggies.

Il titolo sfrutta lo stesso motore grafico di ONRUSH, creato su misura per il gioco stesso a partire dalla precedente versione denominata EGO, risultando quindi la scelta ideale per garantire un'esperienza di guida più frenetica.

Il supporto al Ray Tracing è presente e disponile sia per schede NVIDIA che AMD, pur non essendo di particolare impatto, né in termini visivi né di performance, in quanto utilizzato unicamente per proiettare sul terreno le ombre delle nuvole.


SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6800 XT 12. Ray Tracing performance 5


Per sfruttare appieno le potenzialità di DIRT 5 è chiaro che sia necessario utilizzare una scheda targata AMD: la NITRO+ Radeon RX 6800 XT, come si evince dal grafico, surclassa completamente le altre schede in prova con un vantaggio sulla GeForce RTX 3090 del 27,5% in QHD e 23,2% in 4K.