4. Layout & PCB


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 4. Layout & PCB 1


GPU con clock di 1050MHz, 50MHz di overclock rispetto alle specifiche di riferimento, in abbinamento a 4GB di HBM con una frequenza di 500MHz (1Gbps) ed interfaccia a 4096 bit per una banda passante garantita di 512 GB/s: questi i dati di targa della SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC.


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 4. Layout & PCB 2 


PCB proprietario a otto strati arricchito da 56g di rame ordinato e compatto, anche se molto più lungo rispetto a quello di una scheda Fury reference, per la  SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC.

Nell'immagine sono visibili le sei fasi di alimentazione per la GPU più una settima, nella parte superiore del PCB, che presumiamo serva per le memorie ed un'ottava, in alto a sinistra, il cui scopo non ci è al momento ancora chiaro.


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 4. Layout & PCB 3 


Pulito e ordinato anche il retro della scheda, con un'elevata densità di componentistica SMD in corrispondenza della GPU.


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 4. Layout & PCB 4 


Sezione VRM robusta con PWM digitale dual output a 6+2 fasi International Rectifier IR3567B, induttori allo stato solido Black Diamond e catena Mosfet PowerPak che consta di unità sempre International Rectifier IRS4458, accreditate di poter gestire sino a 360A di intensità di corrente.


SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC 4. Layout & PCB 5


Concludiamo con un bel closeup di Fiji: 8,9 miliardi di transistor ed un die di circa 600mm² circondato dai quattro stack di HBM per un totale di 4GB di buffer video.