14. Temperature, consumi e rumorositÃ
La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità .
Temperature
Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.
La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.
Il sistema di raffreddamento della SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC si è dimostrato all'altezza del compito mantenendo la GPU al di sotto del target di 80 °C anche dopo prolungate sessioni di utilizzo.
Consumi
Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.
In idle il buon lavoro svolto da SAPPHIRE per la sua NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC in termini di riprogettazione di PCB e sezione VRM paga con dei consumi veramente ridotti, ma a pieno carico la situazione non è delle migliori, sopratutto con il TDP da noi portato a 300W.
RumorositÃ
Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.
Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.
Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.
La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.
La SAPPHIRE NITRO Radeon R9 Fury Tri-X OC è inudibile in 2D grazie al sistema proprietario IFC-II che ci consente di lavorare a ventole ferme, ma comincia a farsi decisamente sentire a pieno carico anche se con un'intensità minore rispetto alle controparti NVIDIA con dissipatore standard.
Segnaliamo che, spingendo al massimo le ventole creando una rampa orientata ad ottenere le prestazioni massime, il sistema di dissipazione Tri-X evidenzia un'efficienza elevatissima tenendo la scheda sempre sotto i 67 °C a fronte, però, di un notevole incremento della rumorosità .