CrossFireX

La nuova evoluzione della tecnologia CrossFire permetterà di utilizzare più di due schede video contemporaneamente fino ad un massimo di 4 GPU. Questa funzionalità è stata inclusa nella serie HD3000 ma attualmente non sono ancora disponibili dei driver ufficiali che permettano questa modalità. Il rilascio previsto per questi driver non dovrebbe tardare ancora molto, il CrossFireX potrebbe essere già abilitabile nella release 8.2 dei Catalyst.

Sapphire HD3850 1 GB - Anteprima 2. Funzionalità Avanzate 1 



Connettore CrossFire per l'abilitazione della modalità multi scheda video.


Per poter usufruire di questa tecnologia è inoltre necessario acquistare una scheda madre dotata dei nuovi chipset ATI, attualmente disponibili solo per piattaforma AMD Spider .


Power Play

Nata per le schede video per Notebook, le funzionalità Power Play sono oggi incluse anche nelle GPU desktop. Negli ultimi anni il consumo delle soluzioni grafiche discrete è cresciuto in modo esponenziale, rendendo necessaria l'installazione di dissipatori sempre più voluminosi e di alimentatori con potenze elevate. La tecnologia Power Play riduce in modo dinamico la frequenza della GPU in condizioni di ilde della scheda video, in modo da ridurre i consumi e il calore prodotto dalla scheda video.

Durante i nostri test, la Sapphire HD3850 1Gb in condizioni di idle, ha abbassato la frequenza della GPU dai 703 Mhz di default a 300 Mhz e la temperatura si è assestate sui 38-39 gradi. In condizioni di full load invece la scheda ha mantenuto la sua frequenza massima di funzionamento e la temperatura non è mai salita oltre i 68 gradi, mantenendo una rumorosità sempre accettabile.


Sapphire HD3850 1 GB - Anteprima 2. Funzionalità Avanzate 2 

Sapphire HD3850 1 GB - Anteprima 2. Funzionalità Avanzate 3 

VGA Ilde, GPU 300 Mhz, Temp. 39°

VGA Full Load, GPU 700 Mhz, Temp. 68°


Avivo HD

Con la serie HD3000 le funzionalità Avivo HD sono ora disponibili su tutta la gamma di VGA ATI, e questa funzionalità non è più relegata alla sola fascia medio-bassa come con la serie HD2000. Avivo HD permette di sgravare la CPU dalla decodifica video in stardard e alta definizione, garantendo una miglior resa dei colori e uno scaling efficiente delle immagini dalla loro risoluzione nativa. Per poter usufruire di questa tecnologia è necessario utilizzare un player compatibile, nella confezione dalla Sapphire HD3850 1 GB è incluso l'ottimo CyberLink Power DVD 7 con audio 6 canali.

Le funzionalità Avivo HD sono svolte dal Unified Video Decoder (UVD), che permette la decodifica di video VC-1 e H.264.

La scheda essendo dotata di chiavi HDCP permette la riproduzione di flussi in alta definizione da dischi BlueRay o HD DVD senza alcuna perdita di qualità, bisogna ricordare però, che per poter godersi un film in Full HD è necessario uno schermo compatibile con la tecnologia di protezione sopracitata.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ATI dedicato a questa tecnologia.