Riproponiamo la sezione "Let's Game!" introdotta nella nostra ultima recensione.

Dopo aver sviscerato le caratteristiche e le performance della Sapphire HD3850 1 GB con la nostra consueta suite di benchmark, abbiamo voluto aggiungere un tocco personale alla recensione, inserendo le nostre personali impressioni nell'utilizzo di noti videogiochi con la scheda in oggetto.

Abbiamo utilizzato lo stesso Hardware impiegato per il resto dei test, ma la risoluzione impostata è stata 1680x1050 pixel, la risoluzione che più di tutte sta prendendo piede negli ultimi mesi, infatti è utilizzata da tutti gli schermi LCD tra i 20” e i 22”. Come sistema operativo abbiamo scelto Windows Vista Ultimante 64 bit.

BioShock

Questo gioco è stato uno dei titoli che più hanno influenzato il mercato videoludico dello scorso anno. Basato sul motore Unreal Engine 3 e Direct X 10, offre una esperienza visiva di primo livello. La trama è molto coinvolgente, e raramente lo si inizia senza portarlo a termine.

La Sapphire HD3850 1 Gb si è comportata in modo superlativo, grafica fluida anche a dettagli elevati. Non si sono riscontrate problematiche di alcun tipo.

Call of Duty 4

Appena aggiornato alla versione 1.5, Call of Duty 4 è il quarto capitolo della fortunata serie; a differenza dei precedenti episodi però, l'ambientazione è in un non lontano futuro, tecnologia e la lotta al terrorismo sono i filoni portanti.

L'ottimo motore grafico non ha creato problemi con la scheda in oggetto, rendendo l'esperienza videoludica molto piacevole.

Crysis

Dopo aver svolto i nostri consueti test, abbiamo provato il comportamento del gioco nella "vita" reale. A 1680x1050 in modalità HIGH il frame rate non è elevato, si assesta intorno ai 20 FPS, ma data la particolare natura del gioco, resta godibile. Purtroppo nelle scene finali siamo stati costretti a ridurre un po' le impostazioni, l'eccessiva quantità di poligoni da muovere ha infatti reso il gioco non fluido con i settaggi massimi.

La risoluzione ideale di gioco, è a mio avviso 1280x1024 in modalità HIGH dove il frame rate medio è di circa 25 fps in modalità DX10.