Call of Duty 4 è il quarto capito della fortunata saga di sparattutto militari, non più ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, ma in un futuro non troppo lontano, ha riscontrato molto successo negli ultimi mesi, soprattuto nella sua modalità multi player.

Spinto da un ottimo motore video proprietario, ha dimostrato una buona scalabilità con le configurazioni più disparate.

Il target della Sapphire HD3450 512 MB , non è sicuramente quello degli “hardcore gamers”, di conseguenza non analizzeremo le performance nel solito ventaglio di risoluzioni e modalità grafiche, ma abbiamo cercato di trovare una impostazione ottimale al fine di ottenere un buon frame rate.

Il nostro target erano i 25 FPS , generalmente più che sufficienti per utilizzare un gioco come COD4 in modo soddisfacente. Alcuni potrebbero storcere il naso, ritenendo questo target troppo basso, al fine di testare in modo realistico la scheda ho giocato ad alcune missioni del gioco al fine di valutarne la reale utilizzabilità con le impostazioni proposte.

L'elevato quantitativo di memoria ha permesso di utilizzare texture di qualità all'interno del gioco senza un sensibile calo di framerate. La modalità Anti Aliasing è invece stata disabilitata, la sua attivazione provoca infatti un calo di prestazioni notevoli, come abbiamo già visto nei test precedenti.


Impostazioni di prova


Sapphire HD3450 512 Mb 9. Call of Duty 4 1 

Sapphire HD3450 512 Mb 9. Call of Duty 4 2 


Screen Shot Ingame


Sapphire HD3450 512 Mb 9. Call of Duty 4 3 

Sapphire HD3450 512 Mb 9. Call of Duty 4 4