F.E.A.R. è considerato tra i giochi più esosi di risorse hardware presenti sul mercato tanto che, per molti videogiocatori, l'acquisto è stato abbinato all'upgrade a 2 gb di memoria Ram, necessaria per goderselo a pieno.

Per testare la scheda video abbiamo usato il benchmark integrato che restituisce il frame rate minimo medio e massimo per tutti i test, non abbiamo eseguito i test nelle consuete modalità ma abbiamo analizzato le performance in relazione alle impostazioni di qualità del gioco.

Prima di procedere si è aggiornato F.E.A.R. all'ultima patch 1.8.

Sapphire HD3450 512 Mb 7. F.E.A.R DX 9.0c 1

Impostando al minimo i dettagli, il gioco è giocabile fino a 1024*768 pixel senza eccessivi rallentamenti, un risultato discreto per una scheda video di questa categoria.


Sapphire HD3450 512 Mb 7. F.E.A.R DX 9.0c 2

Alzando tutte le impostazioni a qualità media, la risoluzione più indicata è 800*600, infatti la complessità delle scene è decisamente maggiore che nel test precedente.

Con una scelta oculata delle impostazioni da abilitare è possibile giocare ad almeno 1024*768 con dettagli superiori a quelli minimi, come al solito un fine tweaking può essere necessario per raggiungere prestazioni soddisfacenti.