Unified Video Decoder (UVD)

L' UVD è stato introdotto da ATI nelle proprie GPU, per permette la visione ottimale dei nuovi contenuti in alta definizione codificati con il formata H.264 e VC-1 , formati utilizzati nei dischi Blue Ray e HD DVD .


Sapphire HD3450 512 Mb 2. AVIVO HD 1 


Tutte le fasi della decodifica video sono svolte dalla GPU senza dover sfruttare le capacità di calcolo della CPU, i flussi video sono protetti con la tecnologia HDCP , rendendo impossibile la copia analogica o la proiezione non autorizzata. Al fine di poter goder di output HD a piena risoluzione ( 1080p ) è necessario utilizzare uno schermo dotato di connessione DVI o HDMI dotato di chiavi HDCP.

L'UVD si occupa inoltre delle funzionali di miglioramento video come la correzione del colore, il deinterlacciamento e la riduzione del rumore. Tutte queste “feature” possono essere attivate e configurate attraverso il pannello AVIVO Video presente nel ATI Control Center dei driver Catalyst.


Sapphire HD3450 512 Mb 2. AVIVO HD 2 





Dal pannello Avivo Video, è possibilità impostare tutte le funzionalità previste e personalizzare la modalità di riproduzione video.

E' inoltre presente la modalità Theater che consente di inviare il flusso video su un secondo schermo (TV o Monitor)


Audio 5.1 via HDMI


Sapphire HD3450 512 Mb 2. AVIVO HD 3 





La Sapphire HD3450 integra un codec audio digitale con il supporto fino a 5.1 canali.



L'audio può essere veicolato attraverso una delle due porte DVI e inviato ad una TV con ingresso HDMI con un adattatore DVI/HDMI costruito appositamente da ATI, purtroppo questo, non era incluso nella confezione inviataci, non abbiamo quindi potuto testare questa funzionalità con i nostri apparati.


Come utilizzare le funzionalità AVIVO

Il codec MPEG 2 incluso in Windows Vista Home Premium e Ultimate è in grado di utilizzare le funzionalità di codifica video integrate nelle GPU ATI per la riproduzione dei DVD all'interno di Windows Meda Player 11 e Windows Media Center.

Per poter utilizzare l'accelerazione HW con i video in alta definizione è necessario installare un player compatibile con le tecnologie ATI. Nella prova, abbiamo utilizzato CyberLink Power DVD 7 ULTRA, l'unica versione in grado di riprodurre contenuti in alta definizione. Altri produttori stanno lavorando all'integrazione di queste funzionalità nei propri player, ricordiamo ad esempio WinDVD e NeroShow time.


Sapphire HD3450 512 Mb 2. AVIVO HD 4 

Sapphire HD3450 512 Mb 2. AVIVO HD 5 

Schermata iniziale di PowerDVD 7, notare il supporto per tutte le attuali tecnologie audio/video più evolute.

Nella configurazione del programma è possibile abilitare l'accelerazione video in HW con la semplice spunta di un check box.