2. Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X

 

Pur utilizzando un PCB personalizzato e un sistema di raffreddamento a due ventole, la Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X è poco più lunga del modello di riferimento AMD, garantendo quindi la stessa compatibilità con la maggior parte degli chassis.

Come si evince dal nome, la Radeon HD 7770 Vapor-X è equipaggiata con un dissipatore dotato di una Vapor Chamber.


Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 2. Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X 1 

 

Il principio di funzionamento di una Vapor Chamber non è dissimile da quello di una HeatPipes, dove un liquido rarefatto evapora e si condensa all’interno di una cavità porosa trasferendo il calore da una parte all’altra del dispositivo di raffreddamento.


Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 2. Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X 2

 

Le Vapor Chamber sono comunemente utilizzate in ambito industriale per la dissipazione di apparecchiature di piccole dimensioni che generano un elevato calore, consentendone una più rapida dissipazione grazie all’aumento della superficie da raffreddare.

Nel settore relativo alle schede video è stata proprio Sapphire ad introdurre questa tecnologia, oggi utilizzata da molti altri produttori, compresa la stessa AMD, che la adottano per i dissipatori destinati ad equipaggiare le proprie soluzioni di fascia alta.

La Vapor Chamber della HD 7700 Vapor-X è installata a diretto contatto con la GPU trasferendo il calore a due HeatPipes che lo distribuiscono su tutta la superficie del dissipatore in alluminio.


Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 2. Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X 3

 

Le ventole installate da Sapphire risultano silenziose durante la normale operatività e la scheda risulta praticamente inudibile anche dopo molte ore di utilizzo.


Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 2. Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X 4

 

A differenza del modello di riferimento AMD, la Radeon HD 7770 Vapor-X è equipaggiata con due porte DVI, 1 HDMI e una DisplayPort; in ogni caso, per poter sfruttare una configurazione Eyefinity a tre monitor sarà necessario utilizzare la connessione DisplayPort, non essendo una scheda appartenente alla famiglia FLEX.

 


AMD Radeon HD 7770 GHz Edition
Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X
GPU
"Cape Verde"
"Cape Verde"
Stream Processors
640
640
Frequenza GPU
1GHz
1.1GHz
Quantità Memoria Video
1GB GDDR5
1GB GDDR5
BUS Memoria Video
128 bit
128 bit
Frequenza Memoria Video
1125MHz
1250MHz
Alimentazione
1 PCI-E 6pin
1 PCI-E 6pin
Sistema di Raffreddamento
Singola Ventola
Doppia ventola con dissipatore Vapor Chamber


Le frequenze operative della Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X sono state incrementate rispetto al modello di riferimento in modo da fornire maggiori prestazioni a fronte di un consumo energetico leggermente più elevato.

Â