15. Overclock con TriXX

 

Sapphire mette a disposizione dei propri clienti l'utility TriXX che consente un semplice overclock delle proprie schede video, consentendo non solo la variazione delle frequenze di GPU, memorie e del livello di intervento della tecnologia AMD PowerTune, ma anche di modificare (su alcuni modelli) la tensione di alimentazione della GPU.

Tra le opzioni di TriXX troviamo la possibilità di disabilitare la tecnologia ZeroCore Power per non far spegnere le schede video secondarie in modalità CrossFireX, funzionalità utilissima in caso di overclock estremo dove lo spegnimento della scheda video causerebbe quasi sicuramente il blocco del sistema.

Per gli utenti che cercano il miglior compromesso tra silenziosità e temperatura è inoltre possibile impostare una curva personalizzata per la velocità della ventola.

 

Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 15. Overclock 1 

 

La HD 7770 Vapor-X riesce ad operare in piena stabilità con un incremento di 80MHz sulla frequenza della GPU.

Questo risultato è stato ottenuto senza modificare il profilo di raffreddamento standard impostato da Sapphire; purtroppo su questo modello non è possibile intervenire sulla tensione di alimentazione della GPU e non è stato quindi possibile procedere con un ulteriore overclock.

 

Sapphire Radeon HD 7870 FLEX Edition

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 15. Overclock 2 

 

La massima frequenza raggiunta dalla HD 7870 FLEX Edition senza modificare il profilo di funzionamento delle due ventole è stata di 1150MHz, con un incremento di 150MHz sulla frequenza base (100 sulla frequenza del BIOS secondario).

 

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 15. Overclock 3 

 

Incrementando la tensione della GPU sino a 1.265V siamo riusciti a portare la Sapphire Radeon HD 7870 FLEX Edition a 1200MHz, innalzando il regime di rotazione delle ventole per non comprometterne l'integrità in seguito ad un possibile surriscaldamento.

 

Sapphire Radeon HD 7950 FLEX Edition

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 15. Overclock 4 

 

Le schede della serie HD 7950 hanno sempre dimostrato un'ottima capacità di overclock sulle frequenze operative della GPU, e la HD 7950 FLEX Edition non fa eccezione, operando a 1050MHz con le impostazioni standard di raffreddamento.

 

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 15. Overclock 5 

 

Volendo osare di più abbiamo alzato la tensione di alimentazione della GPU a 1.2V ottenendo complessivamente 390MHz di incremento di frequenza rispetto alle impostazioni di fabbrica.

 

Â