14. Consumi e Temperature

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 14. Consumi e Temperature 1

 

Dal punto di vista dei consumi le tre nuove Sapphire assorbono qualche Watt in più rispetto ai relativi modelli di riferimento, comportamento atteso date le maggiori frequenze operative delle GPU e delle memorie.

Come tutte le schede della serie Radeon HD 7000, anche le Vapor-X e FLEX di Sapphire supportano la tecnologia AMD ZeroCore Power che riduce a soli 3W il consumo della scheda video quando nessuna immagine è visualizzata sullo schermo.

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


Sapphire HD 7000 in versione FLEX e Vapor-X 14. Consumi e Temperature 2

 

Il regime di rotazione delle ventole delle schede Sapphire è ottimizzato per ridurre l'emissione acustica delle stesse senza però comprometterne le capacità di raffreddamento.

I dissipatori utilizzati garantiscono temperature di alcuni gradi inferiori rispetto ai modelli standard anche in presenza di frequenze di funzionamento più elevate di GPU e memorie.

 

Â