UVD2

Come tutta la serie HD4800 la HD4870X2 integra l'UV2 al fine di gestire in modo ottimale i flussi video SD e HD.

Con l'UVD2 è stata introdotta una nuova tecnologia di PIP (Picture in Picture), che permette di visualizzare due flussi HD contemporaneamente. Questa funzionalità è spesso utilizzata per sovrapporre al video principale, scene alternative o i commenti del regista.


Sapphire HD 4870 X2 2 GB 2. UVD2 e CrossFireX 1 

I due flussi video vengono codificati contemporaneamente e assemblati in un unica immagine. L'UVD2 supporta i codec HD VC-1 e H.264 e il codec utilizzato dai normali DVD MPEG-2.


Le funzionalità di UVD2 non si limitano alla riproduzione, ma consentono anche di codificare in tempi brevi filmati esportati con programmi specifici quali CyberLink Power Director , che sfruttano le potenzialità della GPU per svolgere parte della computazione.

Come in tutte le schede AMD/ATI di ultima generazione, è integrato il sistema di protezione HDCP e un chip audio digitale a 7.1 canali veicolabili attraverso l'adattatore HDMI incluso nella confezione delle schede.


Quad CrosFire X

Le schede HD 4870 X2 supportano la modalità Quad CrossFire X, è infatti possibile installare due di queste schede video su uno stesso sistema e utilizzare tutte le 4 GPU per renderizzare le scene 3D. Per poter gestire al meglio una simile configurazione è necessario un processore molto veloce, infatti le schede video sarebbero limitate dalla CPU nel caso il sistema non fosse correttamente bilanciato, non è da sottovalutare inoltre la produzione di calore e l'assorbimento energetico, ogni scheda infatti richiede un connessione 8 Pin PCI-E e una connessione 6 Pin PCI-E . Per ottenere migliori prestazioni inoltre è consigliabile installare la coppia di schede su chipset di recente produzione dotati di due slot PCI-E 16x elettrici.


Sapphire HD 4870 X2 2 GB 2. UVD2 e CrossFireX 2 

Sapphire HD 4870 X2 2 GB 2. UVD2 e CrossFireX 3Â