Dopo alcuni mesi di attesa ATI è riuscita a introdurre sul mercato una scheda di fascia alta realmente competitiva. I primi sample delle HD4870X2 erano già disponibili dalle prime settimane di giugno, ma le difficoltà incontrate nell'ottimizzazione dei driver hanno ritardato fino ad oggi il lancio sul mercato di questo prodotto. Il lungo lavoro svolto da ATI ha però portato i suoi frutti e ad eccezione di alcuni piccoli problemi di stabilità del driver beta utilizzati durante le nostre prove, le performance si sono dimostrate da subito convincenti superando nella maggior parte dei test la concorrente diretta GeForce GTX 280.


Sapphire HD 4870 X2 2 GB 14. Conclusioni 1 


Il consumo massimo dichiarato da ATI è di 286W, un valore certamente non contenuto ma bisogna considerare che sono state utilizzate due GPU e ben 2 GB di memoria ram per assemblare questa scheda video. Il sistema di raffreddamento è stato migliorato rispetto alle HD3870X2, ora entrambi i dissipatori sono in rame ed è utilizzata la tecnologia heatpipe per migliorare lo scambio termico, purtroppo questi accorgimenti non sono stati sufficienti per contenere le temperature di esercizio che risultano sempre piuttosto elevate. Durante il funzionamento in modalità 3D la ventola non è particolarmente silenziosa, questo può disturbare l'utenza più attenta al rumore.

Nelle prossime settimane sarà presentata la HD4850 X2, dotata di 2 GB di GDDR3 e di due GPU RV700 da 625 Mhz, questa scheda sarà proposta ad un prezzo più contenuto rispetto alla sorella maggiore.



Si ringrazia AMD e Sapphire per averci fornito il sample oggetto di questa recensione

Votazione Finale