Overclock

L'efficiente sistema di raffreddamento permette buoni margini di overclock, purtroppo i driver Catalyst limitano la frequenza massima selezionabile. Con l'ultima revisione dei driver è però possibile regolare la velocità della ventola anche sulle schede video dotate di due GPU, consentendo un miglior raffreddamento o un miglior comfort acustico.


Sapphire HD 4850 X2 2 GB 9. Overclock e Conclusioni 1 

Sapphire HD4850 X2 2 GB GDDR3 su scheda madre Foxconn Black OPS e Intel QX9770 3.2 Ghz


Conclusioni

ATI sta seguendo la strada iniziata con la HD3870X2, installando due GPU di fascia Performance su un unico PCB al fine di creare una scheda dalle prestazioni superiori, senza aggravarsi dei costi di una GPU dedicata a questa nicchia di mercato.

Le prestazioni offerte dalla Sapphire HD4850X2 2GB rispecchiano le aspettative, purtroppo i driver forniti non sono ancora adeguatamente rifiniti sono infatti osservabili alcuni artefatti durante specifici test; con la versione finale dei Catalyst 8.11 tutti questi problemi dovrebbero però essere risolti.

Le dimensioni della scheda sono eccessive, anche se la realizzazione è di primo ordine avremmo però preferito un PCB un po' più compatto.


Si ringrazia Sapphire per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.



Votazione Finale