I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test. Questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Non verranno più svolti i test con il 3DMark 2001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.

Futuremark 3DMark 2003 build 3.60

Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio. Abbiamo svolto i test in tutte le modalità al fine di analizzare come i filtri Anti Aliasing e Anisotropico incidano sulle prestazioni complessive.

Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 8. Futuremark 3DMark 2003 1


Le nuove nate di casa ATI, segnano punteggi decisamente superiori rispetto alla “vecchia” HD3870. Nel complesso l'andamento è lineare al crescere della risoluzione, senza sorprese.

Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 8. Futuremark 3DMark 2003 2


Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 8. Futuremark 3DMark 2003 3


Attivando l'Anti Aliasing, il distacco aumenta ulteriormente; l'architettura della GPU RV700 infatti, riesce ad elaborare con più efficienza i filtri, raddoppiando le prestazioni teoriche delle unità di elaborazione Render Back-Ends