GDDR5

La HD4870 è la prima scheda video ad integrare le nuove memorie GDDR5 . Prodotte con tecnologia 40nm , permettono di ridurre le dimensioni dei chip, il consumo di energia e di aumentare la resa delle linee di produzione. Attualmente sono 3 i produttori che hanno in previsione il lancio di queste memorie, Samsung , Quimonda e Hynix .

Tra le feature più interessanti introdotti con le GDDR5 troviamo un protocollo di controllo degli errori con ripristino dei dati sia in lettura che scrittura, l'ottimizzazione dei timing dell'interfaccia e sensori di temperatura integrati. Questi ultimi permettono di modificare in modo dinamico la velocità del bus in modo da garantire sempre un funzionamento stabile delle memorie.

La caratteristica principale delle GDDR5 è la maggiore velocità ; infatti a differenza delle GDDR3/4 che lavorano in modalità double data rate, le nuove memorie lavorano in quad data rate , raddoppiando quindi la frequenza effettiva (per la HD4870 3600 Mhz ).

Con l'adozione delle GDDR5 è inoltre possibile ridurre la complessità del PCB, rendendo meno complesse le piste di interconnessione, le tecnologie integrate permetto infatti di tarare automaticamente i timing di ogni singolo componente.

Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 2. GDDR5, Memory Controller e UVD2 1 



La minor complessità dei PCB utilizzati per le GDDR5 permetterà di costruire schede meno costose o di implementare maggiori quantitativi di memoria.

Con il prossimo lancio delle HD4870X2, questa caratteristica tornerà molto utile a produttori partner che potranno personalizzare i PCB con meno sforzi rispetto al passato.


Memory Controller

Con RV700 , AMD ha introdotto anche un nuovo memory controller, che a differenza del passato, non utilizza più la tecnologia Ring BUS, ma adotta un HUB che smista i dati agli effettivi utilizzatori della memoria, riducendo le latenze e aumentando l'efficienza dell'intera architettura. Questo tipo di interconnessione, favorisce il transito dei dati tra le varie componenti e gestisce tutti i traffici a basso bandwidth (PCI-E, UVD2, CrossFire X, etc).


Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 2. GDDR5, Memory Controller e UVD2 2 



L'interfaccia di memoria, resta invariata rispetto al passato, ed è limitata a 256 bit.

Nel modello top di gamma, HD4870, l'adozione delle GDDR5 permette di ottenere un bandwidth teorico di ben 115,2 GB/Sec contro i “soli” 64 gestibili dalla HD4850 con memorie GDDR3.

Collegato all'HUB è disponibile una interfaccia dedicata alla tecnologia CrossFireX che permetterà di gestire in maniera più efficiente lo scambio di dati tra le varie GPU installate nel sistema.


UVD2

Con l'avvento dei formati in alta definizione, si è reso necessario includere all'interno delle GPU la logica necessaria per gestire i flussi HD in modo ottimale, sgravando il processore di sistema da questo compito. La gestione dei flussi HD non si limita alla mera visualizzazione del contenuto, ma permette di migliorare la qualità del video riprodotto applicando filtri e funzionalità di scaling efficienti.

Con l'UVD2 , è stata introdotta una nuova tecnologia di PIP (Picture in Picture), che permette di visualizzare due flussi HD contemporaneamente. Questa funzionalità è spesso utilizzata per sovrapporre al video principale, scene alternative o i commenti del regista.


Sapphire HD 4850 - HD 4870 - HD 3870 2. GDDR5, Memory Controller e UVD2 3 

I due flussi video vengono codificati contemporaneamente e assemblati in un unica immagine. L'UVD2 supporta i codec HD VC-1 e H.264 e il codec utilizzato dai normali DVD MPEG-2.


Le funzionalità di UVD2 non si limitano alla riproduzione, ma consentono anche di codificare in tempi brevi filmati esportati con programmi specifici quali CyberLink Power Director , che sfruttano le potenzialità della GPU per svolgere parte della computazione.

Come in tutte le schede AMD/ATI di ultima generazione, è integrato il sistema di protezione HDCP e un chip audio digitale a 7.1 canali veicolabili attraverso l'adattatore HDMI incluso nella confezione delle schede.