I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test. Questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Non verranno più svolti i test con il 3DMark 2001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.

Futuremark 3DMark 2003 build 3.60

Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio. Abbiamo svolto i test in tutte le modalità al fine di analizzare come i filtri Anti Aliasing e Anisotropico incidano sulle prestazioni complessive.


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 1


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 2


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 3


Le schede forniscono prestazioni pressochè allineate nel 3DMark 2003, la differente frequenza operativa non incide in modo sostanziale sulle performance. Con una seconda HD4670, i punteggi sono più che raddoppiati, mostrando come in modalità CrossFireX le schede scalino correttamente a tutte le risoluzioni e impostazioni grafiche.


Futuremark 3DMark 2005 build 1.3.0

Basato sulle specifiche DX9.c questo test richiede la presenza di una scheda compatibile con le specifiche Pixel Shader 2.0 o superiori.


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 4


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 5


Sapphire HD 4670 e HD 4650 4. Futuremark 3DMark 2003 - 2005 6


L'andamento del 3DMark 2005 non si discosta molto da quanto già visto nel 2003 ma il distacco tra le due schede è più sensibile, infatti in questo benchmark, anche un modesto incremento di frequenza porta a migliorare i punteggi.