4. Patriot Memory - RAM e SSD

 

Per anni il collo di bottiglia dei PC è stato il sottosistema disco che non ha seguito di pari passo l’evoluzione del resto dei componenti, in particolare di quella delle schede video e dei processori.

Con la diffusione dei Solid State Drive, questa situazione è andata modificandosi tanto che, attualmente, sono i controller che talvolta non sono all’altezza delle prestazioni delle ultime unità disponibili oggi sul mercato.

Un sistema dedicato al gaming non può prescindere, a nostro avviso, dall’installazione di un SSD per migliorare sensibilmente i tempi di caricamento dei giochi.


Sapphire Gaming PC 4. Patriot Memory - RAM e SSD 1 

 

Patriot Pyro SE 60GB

L’unità giunta in redazione è un Patriot Pyro SE 60GB, equipaggiato con un controller SandForce SF-2281 e dotato di interfaccia SATA 6Gbps.

I controller SandForce SF-2281 sono tra i più utilizzati nei recenti SSD, grazie alle ottime performance e agli evoluti algoritmi di compressione e mantenimento della velocità di trasferimento anche in condizioni di “usura” dopo un intenso utilizzo.

A differenza della maggior parte degli SSD, l’unità di Patriot è dotata di NAND sincrone a 25nm di produzione Micron, caratteristica che lo rende particolarmente performante anche negli scenari di utilizzo più gravosi per questo tipo di supporti, come la manipolazione di dati compressi.

Certamente una unità da 120GB sarebbe stata preferibile, ma data la natura “demo”, della piattaforma, una capacità maggiore non sarebbe stata sfruttata adeguatamente.

Recensione Patriot Pyro SE 120GB

 

Patriot G2 AMD Black Edition

La linea di memorie Gamer di Patriot  comprende una serie di moduli dedicati agli utenti che desiderano un sistema veloce e facilmente configurabile.

I kit della linea AMD Black Edition sono appositamente progettati per funzionare al meglio con le più recenti CPU AMD e sono testati con i chipset della serie 7/8 e 9.

Tutti i moduli sono dotati di dissipatori in alluminio estruso a basso profilo, caratteristica che garantisce la compatibilità con la totalità dei sistemi di raffreddamento per i processori AMD.

Le memorie testate operano a 1600MHz, frequenza consigliata da AMD per tutte le CPU della famiglia FX basate sull’architettura “Bulldozer”.