2. Sapphire PURE BLACK 990FX - Parte 2
Â
A differenza delle piattaforme Intel Sandy Bridge, quelle AMD dotate di chipset AMD 990FX sono dotati di un buon numero di linee PCI-E 2.0 da utilizzare per il collegamento di tutte le periferiche e controller aggiuntivi senza incappare in problemi di banda, con conseguente riduzione delle prestazioni.
Â
Â
La connettività è ampia e comprende:
- 1 porta PS2 Tastiera/Mouse
- 8 porte USB 2.0 gestite dal SouthBridge AMD SB950
- 1 porta eSATA gestita da un controller Marvell
- 2 porte RJ45 per una doppia connettività Gigabit Ethernet
- 2 connessioni audio digitali (coassiale ed ottico)
- 6 mini Jack Audio per l’audio multicanale analogico
- 2 porte USB 3.0
- 1 Bluetooth 2.1 con EDR
Sapphire ha deciso di integrare due controller USB 3.0 di produzione ASMedia, collegati rispettivamente alle due porte USB 3.0 posteriori e ad un header collocato in prossimità delle porte SATA 3.0.
L’header può essere collegato alle porte USB 3.0 integrate nei case più moderni, oppure è possibile connetterlo al box di espansione incluso nella confezione, anch’esso dotato di due porte USB 3.0 ed installabile in un bay da 3,5 pollici.
Le porte USB 3.0 frontali sono inoltre dotate di tecnologia I-smart charging che consente di ricaricare dispositivi come smartphone e Tablet PC anche quando il computer è in ibernazione.
Â
Â
Ben otto porte SATA 3.0 forniscono la connettività al sottosistema disco; sei di queste sono gestite dall'AMD SB950, le due restanti da un controller integrato di produzione Marvell.
Le performance del controller AMD sono sufficienti per garantire una buona esperienza d’uso anche con i più recenti SSD, tuttavia le performance assolute sono leggermente inferiori rispetto alla controparte Intel su Platform Controller HUB P67 o Z68.
Un’ulteriore porta SATA è posta a ridosso del pannello delle connessioni, in una posizione piuttosto scomoda da raggiungere nella maggior parte dei case.
Â
Â
Come in tutte le schede Sapphire di recente produzione, anche nella PURE BLACK 990FX sono integrate molte funzionalità dedicate agli utenti avanzati:
- Pulsante per il reset del BIOS
- Pulsante di accensione
- Pulsante di reset della macchina
- Speaker integrato
- DEBUG LED (con codici documentati sul manuale d’uso)
Sapphire ha inoltre deciso di equipaggiare la scheda madre con due BIOS, attivabili alternativamente tramite un apposito switch meccanico.
Â
Â