13. Conclusioni

 

Abbiamo avuto modo di provare il “Sapphire Gaming PC” per alcune settimane, analizzandone le prestazioni, la qualità costruttiva e le periferiche Tt eSPORTS.

Il case Thermaltake Level 10 GT, oltre ad essere caratterizzato da un design gradevole, si è dimostrato un prodotto solido, in grado di garantire un’ottima protezione dei componenti interni anche durante le spedizioni tra il produttore e la redazione.

L’utilizzo di bay Hot Swap per gli hard disk e l’apertura del pannello laterale senza l’uso di alcuna vite sono caratteristiche che rendono molto semplici le operazioni sullo chassis, sia per l’ordinaria manutenzione che per un eventuale upgrade dell’hardware.

La rumorosità è contenuta anche se sono presenti ben otto ventole di raffreddamento, di cui quattro regolabili con gli appositi pulsanti posti sul TOP del case.

I prodotti Tt eSPORTS si sono dimostrati all’altezza del sistema, garantendo precisione e velocità in ogni condizione di utilizzo.

Le cuffie SHOCK, in particolare, si sono rivelate confortevoli anche dopo alcune ore di utilizzo.


Sapphire Gaming PC 13. Conclusioni 1

 

La scheda madre Sapphire PURE BLACK 990FX si è dimostrata stabile in ogni condizione di utilizzo e l’elevata qualità delle componenti utilizzate ne garantisce una lunga durata nel tempo.

La presenza di sei slot PCI-E la rende non solo adatta per un utilizzo gaming, ma anche per una soluzione "workstation".

La scheda video Sapphire Radeon HD 7970 non ha deluso neanche su piattaforma AMD garantendo prestazioni di alto livello, soprattutto alle risoluzioni più alte e in modalità Eyefinity, dove la GPU “Tahiti” può mostrare i muscoli rispetto alle schede di passata generazione.

Il sottosistema disco, basato sull'unità Patriot Pyro SE, si è rilevato veloce anche in condizioni di drive pieno, situazione limite per ogni SSD.

Il confronto tra il PC in prova ed un sistema basato su CPU Intel Core i7 2600K ha restituito prestazioni simili nella maggior parte dei test, ribadendo la validità assoluta di una scelta orientata sul binomio composto da AMD FX-8150 Bulldozer e chipset 990FX caratterizzato, oltretutto, da un prezzo di acquisto vantaggioso.

Nel complesso non possiamo che ritenerci soddisfatti del Sapphire Gaming PC che rappresenta la configurazione di punta per quanto riguarda la piattaforma AMD FX.

 

Si ringrazia Sapphire per averci inviato il PC oggetto di questa recensione e AMD, Thermaltake, Tt eSPORTS e Patriot per aver contribuito alla sua realizzazione.

 

 

Votazione Finale