1. Sapphire PURE BLACK 990FX - Parte 1
La scheda madre alla base del sistema testato è l’ammiraglia di Sapphire per quanto riguarda il socket AM3+.
Dotata di chipset AMD 990FX e SouthBridge AMD SB950, la Sapphire PURE BLACK 990FX rappresenta l’abbinamento ideale per le CPU della serie FX.
La scheda è in formato ATX e può essere installata con facilità nella maggior parte dei case, tuttavia se si volessero utilizzare tutti gli slot PCI-E presenti, sarà necessario dotarsi di uno chassis dalle generose dimensioni e un adeguato sistema di raffreddamento.
La sezione di alimentazione è raffreddata da un dissipatore in alluminio collegato con una grossa heatpipe al dissipatore del Chipset.
Sapphire ha deciso di utilizzare esclusivamente condensatori di alta qualità in modo da garantire una maggior affidabilità nel tempo.
Da notare l’utilizzo di induttori marchiati Sapphire della serie Black Diamond, dotati di dissipatore integrato per garantire temperature operative inferiori ed una maggiore efficienza.
I quattro slot per DIMM DDR3 supportano memorie fino a 1866MHz, garantendo un certo margine di overclock rispetto ai 1600MHz garantiti da AMD per le sue CPU FX.
Non è possibile selezionare moltiplicatori superiori, limite comunque presente in molte schede madri di altri produttori ad eccezione dei prodotti di fascia alta di ASUS.
Sapphire ha integrato ben tre fasi di alimentazione dedicate esclusivamente alle memorie utilizzando, anche in questo caso, componenti di produzione propria.
Sei sono gli slot PCI-E 16x; il numero di linee elettriche disponibile per ogni slot è variabile in base alle periferiche connesse, ma è chiaramente riportato sulla serigrafia del PCB.
Per le configurazioni AMD CrossFireX a due vie, gli slot da utilizzare sono il primo e il terzo; in questo modo potremo beneficiare di 16 linee elettriche per ogni scheda video.
Qualora avessimo bisogno di un miglior raffreddamento delle GPU, si possono utilizzare anche gli slot 4 e 5 lasciando più spazio tra le VGA.
Per poter alimentare correttamente tutti gli slot PCI-E, Sapphire ha deciso di aggiungere un Molex 4 PIN nella parte bassa del PCB, posizione che non interferisce con il normale cablaggio dello chassis, riducendo il potenziale “groviglio” di cavi.