7. Conclusioni

 

Con la seconda versione dell’EDGE Sapphire conferma il suo interesse nel mercato dei Mini PC, proponendo un piccolo aggiornamento della configurazione precedente mantenendo allineato, però, il prezzo di vendita.

L’esperienza d’uso è buona, il sistema è reattivo nell’utilizzo dei più comuni programmi di produttività, ma non dobbiamo dimenticare che le CPU Intel Atom non sono nate per carichi gravosi e che le performance non sono confrontabili con le più recenti CPU Intel o AMD.

L’unità non è mai rumorosa, anche se la ventola varia spesso la sua velocità per mantenere CPU e GPU entro i limiti operativi per quanto riguarda la temperatura di sistema.

Lo chassis risulta caldo al tatto; tuttavia, anche con le più torride temperature estive (in laboratorio abbiamo toccato spesso i 35° C!), non abbiamo notato problemi di stabilità.

 

Sapphire EDGE HD2 7. Conclusioni 1  Sapphire EDGE HD2


Lo storage interno dell’EDGE HD2 è pari a 320GB, una capacità che non fa gridare al miracolo, ma che per questo tipo di unità è più che sufficiente per memorizzare un vasto archivio multimediale ed i programmi di uso più comune.

Data la presenza di 4 porte USB 2.0 è comunque possibile espandere questo Mini PC con unità esterne o aggiungendo accessori indispensabili per una postazione multimediale, come un sintonizzatore DVB-T.

L’integrazione di una scheda video NVIDIA ION 2 riesce a sgravare la CPU dalla riproduzione video sia in SD che in HD, a patto di utilizzare programmi compatibili con l’accelerazione Hardware GPU (es. Media Player Classic e Power DVD).

Le ultime versione del player Adobe Flash possono beneficiare della scheda video per la riproduzione dei video in alta definizione, eliminando uno dei limiti delle prime soluzioni basate sulle sole CPU Atom e scheda video Intel.

La versione da noi testata include il sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate, adatto sia per un impiego multimediale che lavorativo, con un prezzo al pubblico di 419 € (solo 130 € in più rispetto alle versione Free DOS) che rende questa specifica configurazione particolarmente conveniente.

 

Si ringrazia Sapphire Italia per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale