3. Microsoft Windows 7 Ultimate

 

Sapphire ha scelto di equipaggiare l’EDGE HD2 con la versione più completa di Microsoft Windows 7, la Ultimate.

A differenza delle versioni Home, la Ultimate include tutte le funzionalità Business della versione Professional aggiungendo importanti caratteristiche in ambito enterprise, uno dei target dell’EDGE HD2.

L’EDGE HD2 è un Nettop la cui collocazione ideale potrebbe essere un branch office, dove i dipendenti dell’azienda accedono alle risorse della rete aziendale da un ufficio remoto con una connessione a banda larga.

Tuttavia, l’accesso agli storage di rete in questa modalità è piuttosto difficoltoso; utilizzando, però, Windows 7 Ultimate e Windows Server 2008 R2 è possibile abilitare la funzionalità di Cache Branch Office che consente di tenere una copia locale dei file di rete più utilizzati e condividerli con gli altri PC presenti nella stessa sottorete, limitando notevolmente il traffico sulla WAN e migliorando l’esperienza d’uso degli utenti.

Un’altra caratteristica importante per un dispositivo di piccole dimensioni e che potenzialmente è più esposto ai rischi di furto è Microsoft BitLocker, una tecnologia che consente la completa crittografia del disco fisso con algoritmi AES 128 o AES 256, rendendo la macchina inutilizzabile senza l’inserimento di una chiave USB di sblocco all’avvio della stessa.

A differenza dei tradizionali sistemi crittografici, BitLocker non protegge solo i dati dell’utente, ma l’intero sistema operativo, rendendo virtualmente impossibili operazioni di tampering (modifica non autorizzata) a sistema non avviato.

 

Sapphire EDGE HD2 3. Microsoft Windows 7 Ultimate 1  Sapphire EDGE HD2 3. Microsoft Windows 7 Ultimate 2 


Un’altra funzionalità inclusa in Windows 7 Ultimate, dedicata alla aziende che operano in ambito internazionale, è la possibilità di selezionare una lingua differente per l’interfaccia del sistema operativo tra le 34 disponibili.

Al pari della versione Professional, è disponibile un completo software di Backup per creare una immagine del sistema, in modo da poterlo ripristinare in pochi minuti da un Hard Disk esterno o penna USB di sufficiente capacità.

Sapphire non fornisce supporti ottici per il ripristino del sistema, rendendo quindi consigliabile effettuare un backup della configurazione originale con Windows Backup prima di iniziare ad utilizzare il prodotto.

In alternativa a Microsoft Windows 7 Ultimate è disponibile una versione dell’EDGE HD2 dotata del sistema operativo Free DOS.

L’unità è compatibile anche con le più recenti distribuzioni Linux anche se non ufficialmente supportate dal produttore.

 

Â