L’evoluzione dei personal computer ha portato ad un costante incremento delle prestazioni di generazione in generazione, fornendo macchine sempre più potenti e versatili, di contro, le esigenze degli utilizzatori si sono modificate di poco nel corso degli anni e gran parte dell’attività giornaliera si è spostata sul web.
I Nettop sono una categoria di PC dedicata agli utenti che non sono interessati alle pure performance, ma che desiderano una macchina di piccole dimensioni e consumi estremamente ridotti.
Attualmente la maggior parte dei Nettop in commercio sono basati su piattaforma Intel Atom, eventualmente abbinata ad una scheda video NVIDIA ION 2 ma, in futuro, sono attesi modelli dotati di APU AMD Fusion e soluzioni VIA, dotati quindi di CPU più potenti e versatili.
Le CPU Atom hanno subito una lenta evoluzione dal loro lancio poichè Intel non è mai stata intenzionata a renderle sufficientemente potenti per non insidiare il mercato delle sue CPU Intel Core; tuttavia, oggi sono disponibili CPU Dual Core HT con frequenze fino a 1,8 GHz, come quella installata nel Sapphire EDGE HD2, oggetto di questa recensione.
Proprio la CPU è la principale differenza tra l’EDGE HD e l’EDGE HD2 che passa da 1.66 GHz a 1.8 GHz lasciando inalterate le altre specifiche hardware.
A differenza del primo modello di Mini PC EDGE, Sapphire ha reso disponibile un modello con sistema operativo preinstallato, Microsoft Windows 7 Ultimate, soluzione ideale per tutti gli ambienti lavorativi dove una licenza Ultimate/Enterprise è necessaria per poter sfruttare le più avanzate funzionalità di gestione delle reti Microsoft e della sicurezza.
Buona lettura!
Â