16. Conclusioni


Dopo una attenta analisi dei risultati ottenuti nel corso dei nostri test, possiamo affermare che il SanDisk Extreme PRO 480GB non ha tradito le nostre aspettative e si è rivelato indubbiamente un ottimo prodotto.

Nonostante la severità delle prove a cui è stato sottoposto, prima fra tutte il Nexthardware Copy Test, le temperature raggiunte non hanno mai richiesto l'intervento del thermal throttling come, inizialmente, avevamo temuto potesse accadere.

Il controller Marvell 88SS9187-BLD2 si è dimostrato, ancora una volta, all'altezza del suo compito, sapendo gestire le più disparate situazioni operazionali senza la minima incertezza anche in abbinamento alle NAND Flash A19nm di produzione SanDisk.

L'unico appunto che ci sentiamo di muovere è sicuramente riguardo il mancato supporto, almeno con questo specifico firmware, alla crittografia dei dati.

Sicuramente per molti utenti di fascia consumer tale mancanza potrà non rivestire una particolare importanza, ma tutti coloro i quali che, per vari motivi, hanno la necessità di gestire dati sensibili in modo estremamente sicuro, faranno probabilmente ricadere le proprie scelte su unità aventi tale peculiarità.

Ad ogni buon conto, le prestazioni mostrate in molti frangenti sono del tutto simili a quelle espresse dal Samsung 850 PRO confermando, qualora ce ne fosse il bisogno, la bontà di questo progetto.

La nuova tecnologia nCache Pro, con l'utilizzo delle veloci memorie SLC, ha fatto sicuramente la sua parte, anche se non con effetti della funzionalità TurboWrite implementata sui Samsung EVO.

Esaminando la componentistica impiegata ed il relativo assemblaggio, ci riteniamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto dal produttore californiano che non ha neanche lesinato sull'utilizzo dei pad termoconduttivi e sulla qualità dei materiali dello chassis.

In ultima analisi, siamo convinti che la decisione da parte di SanDisk di accompagnare questo prodotto con ben 10 anni di garanzia sarà sicuramente tenuta in grande considerazione dalla maggior parte dei potenziali acquirenti.

Il prezzo su strada di circa 250 € è, a nostro parere, perfettamente commisurato alle doti ed alle qualità espresse nel corso della nostra recensione.

Consigliamo il SanDisk Extreme PRO 480GB, pertanto, a chiunque desideri un prodotto affidabile e dalle alte prestazioni, ma con un occhio di riguardo anche al prezzo.


Voto: 4,5 Stelle


SanDisk Extreme PRO 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni complessive
  • Qualità dei componenti
  • Durata della garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Mancato supporto alla crittografia dei dati


Si ringrazia SanDisk per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale