15. PCMark 7 & PCMark 8


PCMark 7

Il PCMark 7 è in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i moderni PC equipaggiati con Windows 7 e Windows 8, fornendo un quadro completo di quanto un SSD incida sulle prestazioni complessive del sistema.

La suite comprende sette serie di test con venticinque diversi carichi di lavoro per restituire in maniera convincente un'analisi di sintesi delle performance dei sottosistemi che compongono la piattaforma testata.


 PCMark 7 Score
SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 1 
5476 Pt.


Sintesi

SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 2


Grafico comparativo

SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 3


Le prestazioni espresse dal SanDisk Extreme PRO 480GB nel PCMark 7 gli consentono di occupare la zona medio alta della nostra classifica.


PCMark 8

Il nuovo software di Futuremark, tra i molteplici test che mette a disposizione, ci consente di testare le prestazioni delle periferiche di storage presenti sul sistema.

Lo storage test fondamentalmente si divide in due parti, di cui la prima, Consistency Test, va a misurare la "qualità" delle prestazioni e la tendenza al degrado delle stesse.

Nello specifico, vengono applicati ripetutamente determinati carichi di lavoro e, tra una ripetizione e l'altra, il drive in prova viene letteralmente "bombardato" con un particolare utilizzo che ne degrada le prestazioni; il ciclo continua sino al raggiungimento di un livellamento delle stesse.

Nella seconda parte, Adaptivity Test, viene analizzata la capacità di recupero del drive lasciando il sistema in idle e misurando le prestazioni tra lunghi intervalli.

Al termine delle prove il punteggio terrà conto delle prestazioni iniziali, dello stato di degrado e di recupero raggiunti, nonché delle relative iterazioni necessarie.


Risultati

SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 4 
 4983 Pt.


Sintesi

SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 5


Grafico comparativo

SanDisk Extreme PRO 480GB 15. PCMark 7 & PCMark 8 6


I punteggi restituiti nel PCMark 8 non mostrano grandi variazioni passando da un drive all'altro ma, tuttavia, ci forniscono un valido strumento di comparazione per valutare la bontà degli SSD in prova.

Il SanDisk Extreme PRO 480GB ha mostrato una lieve superiorità rispetto al Plextor M6 Pro e all'AMD Radeon R7 meritando, così, la seconda posizione in classifica, seppur distaccato con un consistente margine dall'ottimo Samsung 850 PRO.