12. AS SSD Benchmark


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 1


Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante sistema di testing per i supporti allo stato solido; una volta selezionato il drive da testare, è sufficiente premere il pulsante start.


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 2


Dal menu "Tools" possiamo selezionare una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.


Risultati

SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 3


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 4


Sintesi lettura e scrittura

SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 5


AS SSD Benchmark è un test particolarmente impegnativo anche per le unità allo stato solido più evolute, poiché usa un pattern di dati non comprimibili per effettuare le sue misurazioni di velocità.

Sebbene il SanDisk Extreme PRO non abbia mostrato nei precedenti test variazioni significative di prestazioni in base alla tipologia di pattern utilizzato, non riesce comunque a raggiungere le velocità sequenziali dichiarate.

Teniamo a precisare che tale scostamento in questo specifico test, contenuto comunque in un 5%,  si verifica puntualmente sulla stragrande maggioranza delle unità SSD da noi testate.


Sintesi test di copia

SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 6


Nel test di copia di AS SSD assistiamo a delle ottime prestazioni per la simulazione di caricamento di un gioco e di creazione di una ISO, ma non nella prova di caricamento di un programma dove è affetto da un sensibile calo.


Grafici comparativi

SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 7


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 8


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 9


Nella comparativa in lettura il SanDisk Extreme PRO 480GB si posiziona a metà classifica nel test di massima velocità sequenziale e in quello con file 4kB-64Thrd, mentre con il più ostico pattern da 4kB ottiene un ottimo secondo posto andando a superare di misura il Plextor M6 Pro.


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 10


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 11


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 12


Leggermente peggio la comparativa inerente i risultati in scrittura, dove il drive non riesce ad oltrepassare la metà della classifica nei primi due test, scendendo poi al terzultimo posto nel test random 4kB-64Thrd.


SanDisk Extreme PRO 480GB 12. AS SSD Benchmark 13


I singoli risultati espressi di volta in volta dall'Extreme PRO in questo specifico test si riflettono, giustamente, in una posizione finale di perfetta centralità, fungendo da spartiacque tra i migliori ed i peggiori drive da noi testati.