17. Conclusioni


Samsung, ancora una volta, ha dimostrato di essere particolarmente attenta nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie legate agli SSD.

Ciò ha permesso al colosso coreano di migliorare sensibilmente un prodotto, come l'eccellente 840 PRO che, fino ad ora, aveva veramente pochi rivali sul campo

Il Samsung 850 PRO, infatti, non ha deluso le nostre aspettative andando, senza l'apporto della tecnologia TurboWrite presente sul modello 840 EVO (dotato del medesimo controller), a mettere in mostra prestazioni estremamente convincenti grazie all'impiego delle nuove 3D V-NAND.

Questi nuovi chip di memoria si sono rivelati molto interessanti sotto vari punti di vista, non ultimo il minore consumo energetico, migliorando in modo deciso le prestazioni generali delle comuni NAND Flash.

E' perfettamente lecito, dunque, aspettarsi una rapida diffusione di tale tecnologia nei dispositivi di prossima generazione, soprattutto nell'ambito mobile.

Il Samsung 850 PRO, inoltre, supporta le più avanzate funzionalità di crittografia dei dati disponibili a livello consumer, rendendolo particolarmente appetibile ad un'utenza business.

Sul fronte delle prestazioni possiamo annoverare anche una modalità RAPID migliorata, almeno nella quantità di memoria che è in grado di gestire, anche se, come evidenziato nei nostri specifici test, l'effettivo vantaggio prestazionale si riscontra solo in determinati ambiti operativi.

In virtù di quanto esposto sinora e di un prezzo su strada di circa 340 €, considerando anche l'incredibile durata della garanzia, che ammonta a ben 10 anni, non possiamo esimerci dal conferire al Samsung 850 PRO 512GB il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


Samsung 850 PRO 512GB 17. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni
  • NAND Flash di ultima generazione
  • Crittografia avanzata dei dati
  • Durata della garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Samsung per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale