18. Conclusioni


Le ingenti risorse che Samsung impiega per la ricerca e lo sviluppo danno sempre i loro frutti concretizzandosi in prodotti innovativi e trainanti per il mercato a cui appartengono.

Ci sentiamo di dire che, anche questa volta, il colosso coreano ha centrato l'obiettivo prefissato, sfornando un SSD sicuramente degno erede del precedente modello 840 EVO e, soprattutto, è riuscito ad aggirare la paura manifestata da molti riguardo la limitata durata delle NAND Flash TLC di tipo planare utilizzate in precedenza.

Con l'implementazione della tecnologia 3D V-NAND sulle celle di memorie TLC, oltre ad abbassare i costi di produzione grazie alla maggiore densità delle stesse, negli SSD aventi capacità di 500GB ed 1TB si è riusciti a raggiungere una durata in termini di cicli P/E addirittura superiore ad alcuni prodotti basati su NAND Flash MLC.

Nonostante l'adozione del nuovo controller Samsung MGX di tipo "low power", chiaramente meno potente del MEX (utilizzato solo sul modello da 1TB), il Samsung 850 EVO 500GB si è rivelato più veloce del precedente 840 EVO nella maggior parte dei test da noi effettuati, andando spesso ad affiancarsi al modello 850 PRO.

Stando a quanto dichiarato dal produttore, la tecnologia TurboWrite incrementa in modo alquanto marginale le prestazioni in scrittura delle unità da 500GB ed 1TB, mentre sembra essere molto più incisiva nei modelli meno capienti, arrivando ad essere fondamentale sul drive da 120GB.

Il RAPID Mode, invece, basandosi sull'interazione con la RAM di sistema, agisce indipendentemente dalla capacità del drive ed apporta i suoi benefici in egual misura recando con sé tutti i dubbi e le limitazioni da noi esposte nella sezione dedicata.

In ultima analisi, poi, crediamo che la garanzia di 5 anni offerta da Samsung per il suo 850 EVO metta al riparo da possibili dubbi riguardo la bontà di questo progetto.

Il prezzo su strada del modello da 500GB, di circa 260€, è perfettamente commisurato alle qualità espresse, rendendolo una scelta appetibile per chiunque voglia un SSD molto veloce ad un prezzo concorrenziale.


VOTO: 5 Stelle


Samsung 850 EVO 500GB 18. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni convincenti
  • Tecnologie all'avanguardia
  • Durata garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Samsung per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale