16. Conclusioni

 

Il Samsung 840 Pro 256GB è uno dei pochi SSD che è stato in grado di impressionarci sotto tutti i punti di vista.

Innanzitutto ci ha colpito la sua notevole eleganza, aspetto non così scontato per un SSD, vista la generale tendenza a realizzare "anonime scatolette" con etichette autoadesive appiccicate.

Grazie al design ultrasottile, ai bordi leggermente arrotondati e al contrasto creato dal profilo superiore cromato con il nero opaco della parte rimanente dello chassis, il look di questo oggetto risulta semplicemente delizioso.

Di ottimo livello anche la qualità costruttiva caratterizzata dall'utilizzo di materiali pregiati, dalle finiture e l'assemblaggio fra le varie parti curate nei minimi particolari.

Riguardo le prestazioni, non pensiamo sussista alcun dubbio che si tratti di una delle unità più performanti attualmente in circolazione.

Le performance in lettura e scrittura sequenziale, così come quelle ad accesso casuale su file di piccole dimensioni, non sono comunque tali da solcare un netto divario rispetto alla concorrenza, che rimane piuttosto agguerrita.

Il vero punto di forza di questa unità, a nostro avviso, è piuttosto la terrificante costanza prestazionale mostrata nelle varie condizioni di riempimento, nel trattamento indifferente di dati comprimibili o incomprimibili e nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di massima usura.

Tale caratteristica, già messa in mostra dalle recenti unità dotate di controller Marvell ed Indilinx di ultima generazione, raggiunge sul Samsung 840 Pro la sua massima espressione.

Oltre che per le prestazioni, questo nuovo SSD si distingue anche per i consumi notevolmente ridotti rispetto alla precedente generazione e per l'affidabilità e sicurezza dei dati di classe Enterprise, ottenibili tramite la codifica dell'intero contenuto del drive con AES 256-bit interamente realizzata via hardware.

Ottima la dotazione software a corredo che comprende, oltre all'utility per la clonazione dell'unità di sistema, anche una suite completa per la gestione e la manutenzione del drive; manca, purtroppo, almeno nella configurazione giunta in redazione, l'utilissimo adattatore da 2,5" a 3,5".

Il Samsung 840 Pro 256GB è attualmente venduto in Italia, presso i rivenditori autorizzati, al prezzo di 239 euro, comprensivo di ben cinque anni di garanzia.

In questo periodo è inoltre in corso una speciale promozione che da la possibilità di aggiornare, in modo del tutto gratuito, il vostro PC a Windows 8 tramite registrazione dell'unità sul sito del produttore.

In considerazione delle notevoli qualità mostrate nel corso della recensione, del prezzo competitivo e della grande versatilità che ne permette l'utilizzo in differenti ambiti operativi, non possiamo esimerci dall'assegnare al Samsung 840 Pro 256GB il nostro massimo riconoscimento.


Si ringrazia Samsung per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale