4. Firmware - TRIM - Samsung Magician

 

Firmware

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 1

 

La schermata in alto ci mostra la versione del firmware, identificato dalla sigla DXT06B0Q, con cui il Samsung 840 250GB è giunto in redazione.

Il firmware supporta nativamente il comando TRIM , S.M.A.R.T, NCQ, APM ed LBA 48bit.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 2  Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 3 
Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 4  Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 5 


Tramite il software Samsung Magician abbiamo verificato la presenza di un firmware più aggiornato e, visto che era disponibile, abbiamo provveduto ad aggiornarlo alla versione DXT07B0Q in modo da sfruttare per i nostri test tutto il potenziale offerto dalla nuova revisione.

L'aggiornamento del firmware, come potete osservare nella sequenza di immagini riportate in alto, è un'operazione abbastanza semplice purchè si abbia a disposizione una connessione Internet attiva: entrando nell'apposita sezione del software, lo stesso effettua un controllo sul server e se rileva una versione più recente rispetto a quella installata, lo notifica all'utente e chiede conferma prima di effettuare l'upgrade.

Ad operazione conclusa è buona norma riavviare il PC per fargli riconoscere la periferica aggiornata.

 

TRIM

Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.

La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare l'apposita sezione del Samsung Magician o uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni*.


Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 6 

 

Il software Samsung Magician mette a disposizione un'apposita sezione per effettuare questo tipo di operazione ma, come potete osservare dall'immagine soprastante, nel nostro specifico caso non è stato possibile sanitarizzare il drive direttamente dal software in quanto si trovava in Frozen Mode.

In questi casi il software permette di creare un CD/DVD/pendrive USB di boot contenente i file necessari per effettuare il Secure Erase senza accedere al sistema operativo.

Per i nostri test, come di consueto, abbiamo preferito utilizzare l'ormai collaudato Parted Magic, un software molto semplice, il cui utilizzo è descritto in una guida molto dettagliata all'interno di una nostra precedente recensione.

A causa delle protezioni presenti nei BIOS di molte schede madri di recente produzione, è utile precisare che al momento della finalizzazione del Secure Erase, il drive potrebbe a priori già trovarsi in uno stato di blocco (blocked) o di congelamento delle attività a basso livello (frozen), che ne impediranno qualsiasi operazione, compresa quella della procedura in oggetto.

In questo caso occorrerà chiudere il tool, staccare il cavo di alimentazione SATA per qualche secondo, riconnetterlo, quindi riavviare la procedura   e procedere alla cancellazione.

 

*NextHardware.com sconsiglia agli utenti non avanzati di utilizzare software di Secure Erase su questi supporti, poichè un comando errato potrebbe rendere inutilizzabile il vostro SSD.

 

Samsung Magician

Il software fornito a corredo con il Samsung 840, nonostante le molteplici funzionalità offerte, è caratterizzato da un'interfaccia molto intuitiva che ne facilita l'utilizzo anche agli utenti alle prime armi.


Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 7 

 

La prima sezione del software, denominata Disk Drive, ci offre una serie di informazioni inerenti il nostro drive, come la versione del firmware, il serial number, la capacità, lo stato di salute, ed altre, invece, relative al sistema, come lo stato dell'AHCI, il tipo di porta a cui è connesso il drive ed il grado di ottimizzazione del sistema operativo.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 8 

 

La seconda sezione ci permette di effettuare un benchmark per tastare le performance del drive in prova e, all'occorrenza, anche delle altre unità del nostro sistema.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 9 

 

Nella terza sezione è possibile effettuare l'ottimizzazione delle performance del nostro SSD forzando il comando TRIM.

Questa funzionalità risulta molto comoda qualora non si voglia effettuare un Secure Erase e dobbiamo operare all'interno di sistemi operativi privi del comando TRIM come Windows XP.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 10 

 

Tralasciando la quarta sezione, già vista in precedenza per l'aggiornamento del firmware, passiamo alla quinta sezione che permette di operare un test di verifica sull'autenticità del drive in nostro possesso.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 11 

 

Per gli utenti alle prime armi con gli SSD, la sesta sezione del Samsung Magician consente di effettuare in modo del tutto automatico le ottimizzazioni mirate del sistema operativo per ottenere il massimo dalla nostra unità, sopperendo efficacemente a software specifici di terze parti come SSD Tweaker.

 

Samsung 840 250GB 4. Firmware - TRIM - Samsung Magician 12 

 

L'unità, come abbiamo constatato nella pagine precedenti, utilizza 8 chip NAND da 32GB per un totale di 256GB, mentre la capacità rilevata dal sistema operativo risulta essere pari 232GiB.

Circa 6GB della capacità totale vengono utilizzati nativamente dal Samsung 840 come spazio di Overprovisioning ad uso esclusivo del controller MDX, in modo da ottenere un più veloce recupero delle prestazioni; tramite la penultima sezione del Samsung Magician, visibile nell'immagine in alto, è possibile aumentare ulteriormente tale spazio in base alle esigenze dell'utente.

La differenza, poi, fra i 250GB pubblicizzati ed i 232GiB effettivamente disponibili a SSD formattato, come abbiamo più volte ribadito, dipende esclusivamente dalla diversa metodologia di misurazione della capacità dei dischi da parte del sistema operativo rispetto a quella utilizzata dai produttori.

Â