17. Conclusioni

 

Il Samsung 840 250GB è un SSD che si distingue per il design ultrasottile e delle finiture in grado di conferirgli un aspetto molto elegante.

Ottima la qualità costruttiva grazie all'utilizzo di materiali pregiati come l'alluminio e all'assemblaggio fra le parti curato nei minimi particolari.

Le prestazioni a nostro avviso non sono molto equilibrate: a doti velocistiche in lettura di indubbio valore, infatti, si contrappongono velocità di scrittura appena discrete.

Eccellente, invece, la costanza prestazionale mostrata nelle varie condizioni di riempimento, nel trattamento indifferente di dati comprimibili o incomprimibili e nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di massima usura.

Viste le prestazioni in scrittura non particolarmente brillanti, a nostro avviso questa unità è ideale per quelle piattaforme che utilizzano controller SATA III di produzione Marvell o Asmedia, come ad esempio le "vecchie" Intel X58 che, pur essendo penalizzate da una velocità di scrittura non in linea con quelle espresse dai più recenti controller Intel integrati, saranno comunque in grado di sfruttare sia le ottime doti velocistiche in lettura che la notevole costanza prestazionale messa in mostra nei nostri test

Il prezzo particolarmente aggressivo del prodotto lo rende inoltre appetibile per coloro che passano per la prima volta da un disco meccanico ad un SSD e vogliono privilegiare la capienza piuttosto che le prestazioni pure.

Il profilo ultrasottile e la notevole leggerezza lo rendono ideale, inoltre, per l'upgrade di notebook e netbook privi di controller SATA III, in alternativa ai più datati SSD con interfaccia SATA II, rispetto ai quali vanta una costanza prestazionale di tutt'altro livello.

Il prezzo di vendita del Samsung 840 250GB, di circa 175 euro presso i rivenditori autorizzati, risulta a nostro avviso molto allettante in considerazione delle qualità messe in mostra, del software in dotazione ed i tre anni di garanzia offerti.


Si ringrazia Samsung per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale