14. ATTO Disk v.2.47

 

Impostazioni ATTO Disk

Samsung 840 250GB 14. ATTO Disk 1

 

Risultati

Samsung 840 250GB 14. ATTO Disk 2

 

Sintesi

Samsung 840 250GB 14. ATTO Disk 3

 

ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

Analizzando il grafico possiamo osservare la straordinaria costanza mostrata dal Samsung 840 250GB nel test di scrittura, dove mantiene una velocità quasi inalterata per tutta la durata del test, non mostrando alcuna differenza prestazionale al variare del pattern.

La massima velocità di scrittura raggiunta, pari a 266MB/s, seppur limitata, è superiore al valore di targa. 

La curva di lettura è invece la classica parabola vista sulla stragrande maggioranza delle unità testate, con velocità direttamente proporzionali alla grandezza del pattern.

Ottima la velocità massima raggiunta che, oltre ad essere abbondantemente superiore al dato di targa, risulta tra le migliori finora registrate.


Grafici Comparativi

Samsung 840 250GB 14. ATTO Disk 4

 

Samsung 840 250GB 14. ATTO Disk 5

 

I due grafici in alto riportano soltanto le prestazioni di un numero ridotto di drive finora testati, allo scopo di rendere gli stessi maggiormente leggibili.

Abbiamo quindi scelto i migliori SSD per ciascuna tipologia di controller e confrontato i risultati con quelli dell'unità in prova.

Per quanto concerne le prestazioni in lettura, il grafico evidenzia come il Samsung 840 sia in grado di sfoderare velocità superiori alla concorrenza lungo tutta la curva di funzionamento.

Nel test di scrittura, a parte l'impressionante costanza prestazionale restituita al variare della grandezza del pattern, l'unità mostra tutti i limiti già evidenziati in precedenza.