15. Conclusioni

 

Le personalizzazioni apportate da Sapphire garantiscono un buon miglioramento nelle prestazioni, ma soprattutto una sostanziale riduzione del rumore prodotto dalle schede della serie HD 7000.

Con il passaggio alle GPU a 28nm abbiamo assistito ad un graduale abbandono della tecnologia Vapor Chamber in uso nei dissipatori delle schede video e ad un contestuale ritorno alle più tradizionali soluzioni con heatpipes a sezione maggiorata.

Il design del sistema di raffreddamento è comune per le schede delle serie HD 7800 e HD 7900, con un progressivo aumento delle dimensioni del dissipatore in relazione alla potenza della scheda video.


Roundup Sapphire HD 7000 15. Conclusioni 1 

 

I consumi energetici sono allineati alle rispettive versioni di riferimento, con piccole variazioni dovute alle maggiori frequenze di funzionamento e all’uso di due ventole su alcuni modelli.

Una scheda decisamente fuori dal coro è la Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate che offre le stesse identiche prestazioni della AMD Radeon HD 7750 reference, ma senza produrre alcun rumore grazie al suo dissipatore completamente passivo.

Questa scheda è la scelta ideale per un HTPC o per gli amanti del silenzio che, però, non vogliono rinunciare di tanto in tanto a giocare.

Una particolare menzione va alla Sapphire Radeon HD 7970 OC che, grazie all’adozione del dissipatore DUAL-X e di due BIOS con programmazioni differenti, offre all’utente anche meno “smaliziato” la possibilità di incrementare le prestazioni della propria scheda video senza alcuno sforzo e in totale sicurezza.

Ricordiamo, inoltre, che in bundle con la scheda è presente un adattatore DisplayPort - DVI attivo che consente subito di utilizzare una configurazione a tre monitor AMD Eyefinity.

Quale è il prezzo da pagare per le versioni OC o Ultimate rispetto alle versioni standard ?

Circa 10-20 € in più a seconda del modello, cifra che a nostro avviso è giustificata dalla qualità dei dissipatori e dall'overclock di fabbrica.

 

Si ringraziano Sapphire ed AMD per averci fornito le schede oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale