14. Consumi, Temperature e Overclock

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell’alimentatore durante l’esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

Roundup Sapphire HD 7000 14. Consumi, Temperature e Overclock 1

 

L'incremento delle frequenze operative porta ad un incremento dei consumi rispetto ai modelli di riferimento, con l'eccezione della Sapphire Radeon HD 7970 OC che risulta di pochi W più efficiente del modello reference.

Questo comportamento è imputabile alle leggere differenze nel PCB delle due schede e all'utilizzo di un dissipatore più efficiente sulla HD 7970 OC che meglio raffredda la sezione di alimentazione.

Tutte le schede della serie HD 7000 supportano la tecnologia AMD ZeroCore Power che fa scendere a soli 3W il consumo della scheda video quando nessuna immagine è mostrata sullo schermo.

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


Roundup Sapphire HD 7000 14. Consumi, Temperature e Overclock 2

 

Le temperature fatte registrare dalle schede video HD 7000 OC di Sapphire sono più che buone e generalmente più basse rispetto a quelle dei rispettivi modelli di riferimento, nonostante le frequenze di GPU e memorie siano maggiori.

La HD 7750 Ultimate ci ha piacevolmente stupito garantendo temperature nettamente inferiori al modello di riferimento AMD.

 

Overclock

Abbiamo voluto testare la massima frequenza supportata dalla Sapphire Radeon HD 7970 OC senza modificare la tensione di alimentazione, overcloccandola con il solo utilizzo dell'AMD Catalyst Control Center.

 

Roundup Sapphire HD 7000 14. Consumi, Temperature e Overclock 3 

Sapphire Radeon HD 7970 OC 3GB

GPU 1150MHz

GDDR5 6200MHz

FAN 80%

Default VGPU

 

Il risultato ottenuto è decisamente buono, con oltre 150MHz di incremento rispetto alla frequenza di base per la GPU e di 100MHz per le memorie (effettiva + 400MHz).

Con l'ausilio del tool Sapphire TriXX è inoltre possibile variare gli altri parametri di funzionamento della scheda, creando una serie di profili personalizzati richiamabili con un semplice click del mouse.

 

Â