1. Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate


Roundup Sapphire HD 7000 1. Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate 1 

 

La serie Ultimate di Sapphire è dedicata a tutti gli utenti che desiderano contenere al massimo il rumore prodotto dal proprio sistema, senza però rinunciare a buone performance nei videogiochi.

Il calore prodotto da una moderna GPU può essere molto elevato, di conseguenza non tutte le schede video possono essere raffreddate senza l’ausilio di una ventola.

Le recenti AMD Radeon HD 7750, accreditate di un consumo massimo di 55W, sono delle ottime candidate per l’utilizzo di un dissipatore passivo.


Roundup Sapphire HD 7000 1. Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate 2 

 

Le differenze rispetto al modello di riferimento prodotto da AMD sono concentrate nel solo sistema di raffreddamento; il PCB risulta infatti piuttosto simile a quello originale, anche se è prodotto direttamente da Sapphire e non da AMD stessa.


Roundup Sapphire HD 7000 1. Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate 3 

 

Se il dissipatore della AMD Radeon HD 7750 è caratterizzato da un design molto sottile e poco ingombrante, quello della HD 7750 Ultimate è, per ovvie necessità, di dimensioni molto maggiori ed è composto da quattro radiatori collegati alla GPU con altrettante heatpipes.

Le memorie GDDR5 sono raffreddate con dei piccoli dissipatori dedicati, una scelta che garantisce la massima stabilità anche in condizioni di elevato carico.


Roundup Sapphire HD 7000 1. Sapphire Radeon HD 7750 Ultimate 4 

 

In condizioni di riposo il calore si distribuisce principalmente sul corpo radiante posto sopra il PCB per poi estendersi sotto carico anche a quello superiore.

Sapphire consiglia di non toccare il dissipatore per almeno venti minuti dopo aver spento la macchina, precauzione necessaria nel caso il case fosse poco ventilato.

Durante tutte le nostre prove il calore accumulato sui radiatori non è stato mai stato eccessivo, segno di un ottima progettazione del dissipatore, forse anche un po' sovradimensionato rispetto alle reali necessità di raffreddamento della scheda.

Come tutte le schede video della serie HD 7000, anche la “piccola” HD 7750 supporta la tecnologia Eyefinity ed è dotata di una porta DVI Dual Link, una HDMI High Speed e di una connessione DisplayPort 1.2.

Le Radeon HD 7750 non richiedono alcun connettore di alimentazione aggiuntivo; i 70W forniti dalla connessione PCI-E 16x sono infatti più che sufficienti per gestire le richieste energetiche della scheda.

L’interfaccia di connessione supporta il recente standard PCI-E 3.0.